Salute e benessere

Hai sempre sbagliato a conservarli: questi cibi non vanno mai messi in frigorifero

Probabilmente hai sempre sbagliato a conservarli. Ecco quali sono i cibi che non vanno mai messi in frigorifero

La conservazione dei cibi è una vera e propria arte che può fare la differenza tra un pasto perfetto e uno da buttare.

Sapere qual è il posto giusto dove mettere i ortaggi, verdure, la carne e il pesce è davvero molto importante e non deve essere sottovalutato. Ecco perché, in questo articolo, vogliamo fornirti i migliori consigli per una corretta conservazione. Sapevi che questi cibi non vanno mai messi in frigorifero? Ecco quali sono.

Quali sono i cibi che non vanno mai messi in frigorifero

Esistono particolari alimenti che non vanno proprio d’accordo con il frigorifero e che, nonostante le apparenze e le cattive abitudini, devono essere tenuti il più lontano possibile da questo dispositivo. Il primo di questi, incredibile ma vero, è proprio il pomodoro. Quante volte abbiamo aperto il nostro frigorifero e nel cassetto c’erano i classici datterini? Il freddo del frigo interrompe la loro maturazione e questo li rende maggiormente farinosi e meno saporiti, meglio quindi lasciarli fuori dal frigorifero e in un luogo fresco e asciutto.

cibi non mettere frigo
Fai attenzione a questi cibi: non metterli mai in frigo – BioPianeta

Un altro alimento da non tenere assolutamente in frigorifero sono le patate. Anche in questo caso la cosa migliore da fare è tenerle in un luogo asciutto e buio e, magari, avvolgendole in carta capace di assorbire l’umidità. Metterle nel frigorifero vorrebbe dire rendere più veloce la trasformazione di amidi in zuccheri, rendendo le patate estremamente farinose e contribuendo alla loro macerazione. Sei pazzo di avocado? Bene, allora conservalo in un posto che non sia il frigorifero. Nella maggior parte dei casi, infatti, questo frutto viene presentato acerbo – per via del lungo viaggio che deve fare – ecco perché metterlo in frigorifero sarebbe un ostacolo determinante alla sua maturazione.

Anche la banana non deve essere tenuta in frigorifero. Così come l’avocado, quando l’acquistiamo è molto probabilmente acerba e ha bisogno ancora del tempo per poter maturare. In questo caso possiamo metterle vicino ad un cesto di frutta e aspettare che raggiunga il suo classico colore giallo acceso. Infine, tra i cibi che non vanno mai messi in frigorifero c’è il pane. Metterlo all’interno di questo dispositivo, infatti, sarebbe un grandissimo errore, in quanto il freddo lo farebbe seccare nel giro di pochi giorni. È preferibile quindi mantenere il pane all’esterno, o all’interno di una sacca di cotone. Prova quindi ad aggiungere un rametto di sedano, in modo da integrare l’umidità persa per evitare che si secchi.

Back to top button
Privacy