Meteo, ecco cosa ci attende per il Ferragosto: parola dell’esperto
Ferragosto è ormai vicino, cosa ci attende all’orizzonte? Le previsioni meteo secondo l’esperto: ecco cosa accadrà
Diciamocelo, le alte temperature sfiorate in queste ultime settimane in Italia non sono state per nulla incoraggianti. E no, nessuno era pronto a tutto questo. Picchi di caldo record ci hanno davvero messi al tappeto. Complice, come ahimè sappiamo, il cambiamento climatico sta contribuendo ad attuare una vera e propria trasformazione del mondo che abitiamo.
Ma l’estate non è certamente finita. E sebbene in questi giorni abbiamo potuto godere di una piccola tregua, con vento fresco e temperature perlopiù stabili, è attesa nel prossimo weekend di ferragosto una nuova ondata di caldo. A fare il punto della situazione è il meteorologo de IlMeteo.it, Mattia Gussoni, che intervistato ai microfoni di Notizie.com ci ha detto come stanno le cose.
Meteo di Ferragosto, le previsioni da Nord a Sud: cosa aspettarsi
Ogni giorno ci aggiorniamo su quelle che saranno le previsioni meteo dei prossimi giorni per sapere cosa dovremo aspettarci. Il repentino cambiamento delle temperature delle ultime settimane ci ha messo decisamente k.o. A farci sapere che però non è finita qui, è il meteorologo Mattia Gussoni de IlMeteo.it.
Intervistato da Notizie.com, il meteorologo ha fatto sapere che la tregua dal caldo delle scorse settimane sta per terminare e che per il weekend di ferragosto è atteso il ritorno dell’anticiclone africano. Ahimè, anche per questo weekend dovremo aspettarci temperature oltre la media, con picchi che sebbene non saranno elevatissimi non saranno ad ogni modo inferiori ai 37°C.
“Fino a Venerdì godremo della classica estate mediterranea: quindi caldo, ma tutto nella media. Nel weekend è previsto il ritorno dell’anticiclone africano. Avremo ancora a che fare con le alte temperature oltre la media e punte massime che arriveranno a 36-37°C“- ha dichiarato Mattia Gussoni.
Ci tiene però a precisare Mattia Gussoni che sebbene sia previsto un nuovo aumento delle temperature ed il caldo si farà certamente sentire, non si raggiungeranno gli stessi livelli di luglio: “Quanto successo a Luglio è stata una follia climatica. Non toccheremo quelle punte. Ma questo non vuol dire che non farà caldo”.
Bel tempo insomma da Nord a Sud. Le temperature di Ferragosto metteranno d’accordo tutti: il sole splenderà in tutta Italia: “La giornata vedrà un’Italia unita. Ci aspettiamo tempo stabile da Nord a Sud” – ha inoltre aggiunto Gussoni.
E per la restante parte del mese?
Durante l’intervista di Notizie.com non è poi mancata una breve anticipazione di quelle che saranno le previsioni meteo che interesseranno l’Italia per il resto del mese. Cosa dovremo aspettarci?
Caldo record al Centro Sud e sulle Isole maggiori almeno fino a fine mese, mentre al nord non è escluso qualche temporale sparso che darà una smorzata al caldo di fine estate.