Curiosità

Bonus tinteggiatura, l’errore che fanno in tanti: ecco quando si può utilizzare

Non commettere questo errore se richiedi il bonus tinteggiatura: lo puoi utilizzare solo in questi casi, ecco quali sono.

I bonus che permettono di migliorare e modificare la propria casa sono davvero tanti ormai. Dagli infissi all’ammodernamento del consumo energetico, le possibilità sono moltissime, ma richiedono diversi criteri di applicabilità. Ora c’è anche la possibilità di usufruire di un bonus tinteggiatura per rinfrescare le pareti di casa, ma quando lo si può usare? Bisogna fare attenzione e non commettere l’errore che fanno tutti in fase di adesione. Scopriamo in che casi si può usare e come sfruttarlo al meglio. 

C’è molta confusione su questo bonus e su come può essere utilizzato. Si può dare quindi una mano di bianco alla propria casa e ricevere un bonus per farlo. Quando si pensa di tinteggiare le pareti di casa, la prima cosa a cui si pensa è l’acquisto di vernice adatta alle nostre pareti e alla quantità di cui necessitiamo per ritinteggiarle tutte. Se c’è anche qualche bonus per farlo allora ancora meglio. Il bonus per tinteggiare permette di avere un’importante agevolazione del 50% sul costo della spesa, ma è collegata al bonus ristrutturazione, di cui fa parte.

Bonus per tinteggiare le pareti: come e quando usarlo nel migliore dei modi, fino al 50%

I lavori per tinteggiare un immobile consistono nel rinfrescare le pareti esterne o interne di quest’ultimo, dando un aspetto migliorato e più pulito. Tutto questo consiste nell’applicare vernice o pittura alle pareti, migliorandone l’aspetto. La tinteggiatura è un lavoro indispensabile per tenere ordinata e protetta una casa, quindi il bonus in questione è davvero utile per chi ha intenzione di rinnovare anche la facciata esterna e le pareti interne della propria abitazione.

bonus tinteggiatura come funziona
Come funziona il bonus tinteggiatura e cosa bisogna evitare -Biopianeta.it

Per ottenere dei buoni risultati ovviamente bisogna affidarsi a degli esperti che si occupino di ridipingere le pareti di casa, e utilizzare dei buoni materiali, anche quelli che rispettano l’ambiente. Dunque, ma quando si può accedere a questo bonus? 

Nel momento in cui si aderisce all’agevolazione del bonus ristrutturazione del 50% si può accedere allo stesso modo a quello per tinteggiare le pareti. Questo significa che l’agevolazione è contenuta in un bonus più ampio e alla quale da sola non si può fare accesso. 

Quello che però bisogna sottolineare, è che questi interventi non ricevono l’agevolazione nel momento in cui vengono eseguiti all’interno delle case private. Le agevolazioni, invece, possono essere richieste quando coinvolgono le parti in comune di condomini o di altri fabbricati. Per chi dunque vuole realizzare la classica imbiancatura di casa, non ha possibilità di accedere al bonus. Facciate di condomini o altre parti comuni, ricevono invece l’agevolazione.

Back to top button
Privacy