Altro che sapone di Marsiglia e aceto: ‘metti’ il basilico tra i panni e non riuscirai a credere…al tuo naso!
Il sapone di Marsiglia e l’aceto sono tra gli ingredienti più gettonati per pulire il bucato, ma oggi puoi usare anche il basilico: ecco come.
Per una vita più sostenibile ma anche per aumentare il nostro benessere e mettere in guardia la nostra salute, stanno facendo capolino nella nostra quotidianità gli ingredienti naturali. Questi sono presenti in quasi tutte le case degli italiani, e per la maggior parte dei casi servono ad insaporire i piatti o comunque in cucina. Tra quelli maggiormente utilizzati, abbiamo il sapone di Marsiglia, questo serve sia per realizzare detersivi home made, che per far splendere il bucato e donare profumo alle superfici domestiche.
Ma non solo, anche l’aceto viene considerato uno dei migliori metodi naturali da utilizzare in casa per le faccende domestiche. Questo infatti, non solo è un antibatterico naturale, ma può essere utilizzato anche come anti calcare, quindi soprattutto in bagno sulle superfici in acciaio. Un altro ingrediente molto utilizzato è il bicarbonato di sodio, questo ha un potente effetto sbiancante, quindi sul bucato agisce in maniera impeccabile.
Il basilico nel bucato: ecco come avere panni super profumati
Un’altra spezia di cui spesso si trascura l’efficacia è la salvia. Questa, infatti, se messa sotto il cuscino permette di conciliare il sonno. La menta, invece, se bollita, purifica la casa. Ma un’altra spezia che, nella maggior parte dei casi utilizziamo per dare sapore e profumo ai piatti è il basilico. Si tratta di una pianta super profumata, aromatica e fresca, tra le protagoniste dell’estate, soprattutto sulla pizza, nel pesto, dona quel tocco in più ai piatti. Non tutti sanno però che questo può essere utilizzato anche per donare profumo al bucato.
Il basilico è fra le piante aromatiche più amate dagli italiani perché dona freschezza ai piatti, porta davvero allegria in tavola. Non tutti sanno però che ha un’altra funzione, diventare un deodorante fai da te per il bucato. Riesce a donare, infatti, anche ai capi un profumo sublime. Per realizzarlo è davvero semplice, ci bastano: 4 foglie di basilico, 1 litro d’acqua, 2 cucchiaini di bicarbonato, 1 imbuto, 1 casseruola e un vaporizzatore.
Mettiamo l’acqua insieme al basilico sul fuoco e portiamola a bollore. È preferibile un tegame abbastanza grande dove lessare le foglie per 4 minuti. Dobbiamo fare molta attenzione a non rilasciare il liquido verde, altrimenti si potrebbe tingere l’intero bucato. Filtriamo poi la miscela e lasciamo che si raffreddi. Uniamo poi il bicarbonato e mescoliamo il tutto. Trasferiamo poi nell’erogatore a spray aiutandoci con un imbuto. Vaporizziamo poi sul bucato mentre è steso al sole.
Non solo per il bucato, con una miscela a base di basilico possiamo anche profumare l’ambiente. Ci bastano alcune foglioline o secche o fresche, frutta essiccata per creare un pot-pourri da mettere negli angoli di casa. Il profumo è garantito.