Togliti subito le scarpe in casa | Quello che porti da fuori è tremendo
Sono in molti quelli che sottovalutano il rischio d’indossare le scarpe in casa: ecco cosa ci portiamo se non le togliamo all’ingresso.
Quando si parla di batteri in casa, facciamo sempre riferimento al bagno. Effettivamente il bagno è tra gli ambienti più sporchi della casa per via della presenza di batteri fecali, ma anche germi relativi all’umidità. Ogni volta che facciamo la doccia, infatti, le particelle di umidità si diffondono sulle superfici, con la possibilità di formare muffa, se non lasciamo arieggiare l’ambiente.
Alcuni studiosi americani hanno inoltre sottolineato quanto sia importante abbassare la tavoletta del water ogni volta che si usa il Wc, prima di tirare lo sciacquone. Se infatti questo si tira senza abbassare prima la tavoletta, si va a creare il cosiddetto effetto aerosol, quindi tutti i germi fecali si vanno a diffondere su tutte le superfici, anche quelle più pulite e delicate, quindi accappatoio, asciugamani e ahimè anche lo spazzolino da denti. Un effetto, quindi, estremamente nocivo anche per la nostra salute.
Perché bisogna togliere subito le scarpe quando entriamo in casa? Ecco cosa ci portano
Eppure il bagno non è il solo ambiente della casa dove si concentrano la maggior parte dei batteri. Ci sono oggetti della casa su cui si concentrano colonie di batteri, ma che spesso sottovalutiamo. Parliamo del joystick, un oggetto che poche volte puliamo, perché non lo prendiamo in considerazione. Ma questo, essendo in contatto con la pelle per ore, contiene sporcizia e milioni di batteri. Ma non solo, c’è un altro oggetto che è ancora più sporco del Wc e del joystick, parliamo delle nostre scarpe. Scopriamo cosa ci portano in casa.
Nella maggior parte dei casi consideriamo normale camminare in casa con le scarpe. Ogni volta che rientriamo, infatti, è difficile che le togliamo all’ingresso, e invece dovremmo, altrimenti tutto il tempo dedicato alle pulizie potrebbe davvero essere vano, per non parlare della nostra salute che mettiamo a rischio. La maggior parte della polvere e della sporcizia presente nella nostra casa proviene dall’esterno, e ci viene portato proprio dalle nostre scarpe.
Ad entrare in casa non sono solo batteri fecali provenienti dagli escrementi di animali, come l’Escherichia presente sul 96% delle suole delle scarpe, ma anche batteri più nocivi di cui non conosciamo neanche l’esistenza. Sia sulle scarpe, che di conseguenza sui pavimenti si trovano patogeni che sono resistenti anche agli antibiotici che hanno proprietà cancerogene.
In seguito ad un’analisi fatta, è stato dimostrato che in 35 case testate di diversi paesi, ci sono tracce di metalli tossici, come arsenico, piombo e cadmio. Secondo gli scienziati, sono stati trovati acidi industriali e sostanze radioattive in una percentuale abbastanza elevata. Ovviamente queste sostanze sono di gran lunga più tossiche dei batteri fecali. Ed ora? Non pensi che debba togliere anche tu le scarpe prima di entrare in casa?