Detersivo fai da te per pavimenti in ceramica, meglio di quelli in commercio: bastano pochi e semplici ingredienti
Quando si tratta di ceramica cerchiamo sempre di fare più attenzione. C’è un detersivo fatto in casa che supera quelli presenti in commercio
Ultimamente il tema “pulizie” è estremamente gettonato. Questo succede perché da quando il social network TikTok ha preso il sopravvento, non si fa che parlare di trucchetti ed escamotage da mettere in atto per avere una pulizia e un’efficacia migliore in casa. Molte persone, infatti, mostrano sui social tutti i loro segreti per ottimizzare il tempo senza mettere in discussione il livello di pulizia. Si scoprono, quindi nuovi trucchetti, come pulire casa in 15 minuti, oppure come pulire lo scopino del water senza toccarlo, secondo un metodo giapponese.
Grazie ai video virali da cui sempre più persone attingono, stanno prendendo nuovamente il sopravvento i metodi naturali. Questi infatti, un tempo, erano gli unici ad essere utilizzati dai nostri nonni. Ad oggi invece, con le sperimentazioni chimiche, sempre più persone cercano di evitare il loro utilizzo. Ma perché succede? Oltre a possedere sotanze perlopiù tossiche per la propria salute, i detersivi commerciali contribuiscono ad inquinare l’ambiente per via delle sostanze chimiche e dei packaging che si disperdono ogni giorno nell’ambiente.
Un altro elemento da considerare è sicuramente il prezzo. Gli ingredienti naturali costano davvero poco rispetto ai detersivi commerciali, quindi se facciamo un resoconto annuale, andremo a risparmiare davvero tanto. Spesso si cercherà di realizzarli proprio in casa, in modo che durino anche di più. Per la ceramica, ad esempio, che è un materiale molto delicato, c’è un detersivo fai da te che richiede pochi ingredienti ed è molto efficace.
Detersivo fai da te per pavimento in ceramica
Il prezzo del detersivo può sembrare apparentemente una spesa da non considerare, eppure, se risparmiamo i soldi di questo prodotto, dopo un anno avremo un vantaggio economico tale da permetterci una vacanza o toglierci un vizio.
Esistono molti ingredienti naturali che hanno lo stesso effetto dei detersivi chimici, ma che spesso ignoriamo. Sono lì nella nostra dispensa ma li utilizziamo per fare altro, tipo insaporire i cibi come nel caso del limone e dell’aceto, o per una funzione digestiva come nel caso del bicarbonato.
Della ceramica solitamente abbiamo maggiore cura, questa infatti deve brillare e spendere e dobbiamo fare attenzione a non graffiare le superfici. Tutto quello di cui abbiamo bisogno è acqua calda, aceto bianco, alcol e sapone di Marsiglia. Versiamo in un secchio tre litri di acqua bollente, un quarto di bicchiere di aceto bianco, 5 cucchiai di alcol e qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Poi prendiamo un panno in microfibra. Et voilà, ecco realizzato il nostro detersivo home made, per pulire il pavimento in modo ottimale, senza sprechi e a prezzo irrisorio.