Moda Sostenibile

Jeans vecchi da buttare, usali per farci delle pantofole: ecco il procedimento semplice e veloce

C’è un procedimento che cambierà la vita di milioni di persone: è un metodo green e geniale per riutilizzare vecchi jeans. 

Oggigiorno dobbiamo ormai fare i conti con una realtà che è a dir poco drammatica. Dobbiamo infatti fare estremamente attenzione a quello che produciamo e a quello che consumiamo. Abbiamo infatti una sola casa, questo piccolo pianeta che gira attorno al sole, e dobbiamo assolutamente fare il massimo per mantenerla quanta più pulita possibile. Perché altrimenti significa che non avremo più una casa.

In tal senso sempre più persone si stanno interessando al massimo a trovare dei modi nuovi di riciclare e di recuperare i materiali. Dobbiamo diminuire in ogni modo possibile il modo in cui impattiamo sul pianeta, e cercare di azzerare il più possibile la nostra impronta carbonica sull’ambiente. Soltanto prendendo delle decisioni dure e intelligenti oggi potremmo pensare di avere un futuro.

Come usare vecchi jeans per i propri piedi

Il primo passo da fare è ovviamente cercare di acquistare il meno possibile e optare soltanto per prodotti che siano davvero ecosostenibili e green. Evitare quindi di aumentare la domanda di plastica e altri materiali non riciclabili, optando per beni costruiti con materie prime organiche e magari di recupero. E poi ovviamente è fondamentale riciclare tutto quello che si può per evitare di creare rifiuto. Quel tuo vecchio paio di jeans rotti e che non ti vanno più non metterli nell’immondizia, ma recuperali come stiamo per spiegarti.

Non buttare i tuoi vecchi jeans
Cosa fare per creare delle pantofole sostenibili usando dei jeans – Biopianeta.it

Prendete il vostro jeans vecchio o che non vi entra più, lavatelo e asciugatelo per bene. Fatto questo prendete un paio di pantofole col vostro numero e procedete a ricalcare il bordo tutti i lati e tutti gli angoli su carta. A questo punto mettete la sagoma di carta sui jeans dietro la gamba. Una volta fatto, tracciate con il pennarello lavabile i bordi e procedete al ritagliare.

Mettete i piedi nelle tasche del vostro jeans e assicuratevi che ci sia abbastanza stoffa perché siano comodi. A questo punto ritagliate le tasche, mettetele sulla sagoma di tessuto e delineate il contorno affinché sia perfettamente in linea con il vostro piede. Per l’imbottitura delle pantofole comprate della gomma eva, che è molto economica e facile da tagliare.

Ora che avete ritagliato e imbottito, non vi resta che ricucire tutte le singole parti. Vi consigliamo di mettere il jeans a rovescio nella parte inferiore, che essendo più ruvida fungerà anche da antiscivolo. Usate la macchina da cucire e, a zig zag, procedete chiudendo tutto.

Back to top button
Privacy