40 gradi in inverno! | Sta succedendo davvero: rischiamo accada anche da noi?
Esiste un posto al mondo in cui sono stati toccati i 40°C durante la stagione invernale. Ciò può accadere anche in Italia? Come stanno le cose
Il cambiamento climatico sta sconvolgendo tutti gli equilibri del mondo, ma in passato com’era il pianeta? In realtà, sulla Terra si sono susseguiti molti cambiamenti climatici, quindi ciò che si vede oggi nel mondo non è una novità. Ciò che preoccupa maggiormente gli scienziati è la velocità con la quale il processo sta avvenendo. Inoltre, secondo gli esperti l’uomo ha accelerato il meccanismo del cambiamento climatico, ma non lo ha creato, poiché sarebbe arrivato comunque.
Infatti, 65 milioni di anni fa la temperatura della Terra potrebbe essere stata molto più alta di quella attuale, alcuni ricercatori parlano di 6-8°C in più rispetto ad oggi. E non solo: ai tempi dei dinosauri le calotte polari erano prive di ghiaccio.
Temperatura di 40°C in inverno: la tremenda possibilità
Attualmente nell’emisfero australe della Terra è pieno inverno, quindi le popolazioni del Sud America, del Sud dell’Africa e dell’Australia in questo momento stanno affrontando i soliti problemi invernali. Tuttavia, ci sono alcuni luoghi sudamericani in cui la temperatura sta sfiorando i 40°C. Per gli esperti questi strani fenomeni non devono più essere considerati come eventi straordinari, ma semplicemente una normalità, poiché con il cambiamento climatico gli esseri umani dovranno abituarsi ad un nuovo equilibrio naturale.
Pertanto, i paesi che oggi si trovano in pieno inverno e che stanno affrontando un caldo enorme, sono l’Argentina, il Cile e il Brasile. Inoltre, in Cile sono stati toccati i 38,9°C, cioè una temperatura molto simile a quella raggiunta in Europa in piena estate. Per la precisione, la zona sudamericana che sta affrontando temperature elevatissime è la regione delle Ande in Cile. Tuttavia, non è l’unico posto con un caldo afoso, infatti guardando la mappa meteorologica del Sud America ci si accorge subito della gravità di questo fenomeno, grazie ai 41,6°C raggiunti in un villaggio argentino, proprio dove in inverno solitamente c’è il freddo e il vento.
Persino la capitale Buenos Aires ha toccato i 30,1°C, cioè il doppio della temperatura prevista in inverno. Per gli esperti un caldo del genere in pieno inverno non lo si vedeva da circa 117 anni. Per quanto riguarda il meteo dei prossimi giorni, i meteorologi hanno affermato che il grande caldo dovrebbe continuare almeno fino alla prossima settimana. In più, le temperature oltre la media stagionale sono state viste anche in Australia e in Africa.