Macchia di candeggina, perché buttar via tutto? Così puoi rimediare subito (semplicemente)
Hai macchiato un capo d’abbigliamento con la candeggina? Niente paura, puoi rimediare facilmente! Non buttare via tutto.
A chi non è capitato di macchiare qualche capo di abbigliamento con la candeggina? Sicuramente una volta nella vita è successo. Solitamente ci facciamo prendere dal panico, poiché abbiamo rovinato un capo e non sappiamo cosa fare, magari era proprio la nostra maglietta preferita a cui tenevamo tanto. La candeggina è veramente pericolosa, anche se in certi casi indispensabile, bisognerebbe maneggiarla sempre con molta cura ma è facilissimo che sfugga uno schizzo et voilà il danno è fatto.
Se danneggiamo un capo di abbigliamento con la candeggina, inizialmente il primo pensiero è quello di gettarlo via perché ormai irrecuperabile. Poi, dato che magari è un capo a cui teniamo tanto, cominciamo a mettere in atto tentativi che non portano a niente se non a farci perdere tempo.
Il vecchio rimedio di aggiungere macchie di candeggina sul capo già rovinato, può andare bene per una maglietta di cotone: si crea quell’effetto pittorico psichedelico tipico degli anni ’70 che ancora oggi va di moda. Ma questo rimedio per un vestito o un paio di pantaloni non è assolutamente consono! Ma non dobbiamo disperare, ci vengono in aiuto i soliti consigli delle nonne.
Ecco due sistemi efficaci per rimediare al danno fatto su un capo di abbigliamento con la candeggina
Una volta macchiato il vestito o la maglia con la candeggina dobbiamo ricorrere a dei vecchi metodi che usavano le nostre nonne, sempre attente ad evitare gli sprechi : a seconda del tipo di macchia e di quando è stata fatta potremmo scegliere fra due metodi.
Se ci accorgiamo subito di aver macchiato il capo per sbaglio, dobbiamo agire nell’immediato. Spruzziamo sulla macchia una quantità considerevole di sgrassatore e lasciamolo agire per circa cinque minuti. Dopo questa operazione infiliamo il vestito o la maglia in una vecchia pentola con acqua e il detersivo che usiamo solitamente per lavare i panni. Portiamo ad ebollizione e lo lasciamo sul fornello per mezz’ora.
Quando i trenta minuti sono trascorsi, lasciamo raffreddare e quindi strizziamo bene il capo e mettiamolo in lavatrice selezionando il programma che usiamo di solito per quel tipo di tessuto. La macchia di candeggina sarà solo un ricordo!
Se invece ci accorgiamo di aver macchiato il capo molto tempo dopo, non possiamo fare granché per eliminare la macchia; possiamo però recuperare il vestito e, di questi tempi, non gettare via è cosa utile per noi e per il Pianeta. Usiamo un decolorante sul capo di abbigliamento e poi non dovremmo fare altro che usare una tinta per tessuti: ci troveremmo così con un vestito nuovo, appena comprato!