Curiosità

Sembrano pericolosi, ma sono innocui: attento in casa tua, non sono lontani da te

Attenzione se li vedi a casa tua, sembrano pericolosi ma non lo sono affatto. Controlla la tua paura e non ucciderli, sono utilissimi! 

Spesso dimentichiamo che non siamo affatto la specie dominante del pianeta e che spesso dobbiamo non solo scendere a patti con altri animali, ma anche comprendere che bisogna dare loro rispetto e pensare più volte prima di sterminare tutto e tutti in modo ottuso e poco intelligente. Soprattutto se stiamo parlando del mondo degli insetti e degli aracnidi.

Attenzione ai ragni innocui che hai in casa
Non uccidere questi ragni se li trovi in casa, sono un tuo alleato! – Biopianeta.it

Sono proprio questo tipo di animali che spesso ci mettono a nostro disagio e quando li vediamo strisciare o zampettare per la nostra abitazione ecco che immediatamente scatta una reazione di disgusto e paura atavica, che ci spinge a fare tutto il possibile e l’impossibile per sterminare l’ospite indesiderato e pulire il luogo dove viviamo.

Parliamo di un istinto naturale che l’uomo ha sviluppato nel corso dei secoli, proteggendo se stesso e il proprio dominio dagli invasori animali. Tuttavia questo tipo di approccio è sempre meno giustificato dal tipo di incontri che facciamo, che sono estremamente meno pericolosi rispetto a quelli che caratterizzavano la vita dei nostri antenati. E alcuni potrebbero anche essere definiti “utili” per la nostra vita in casa.

Non uccidere ogni ragno che vedi, ci sono anche dei preziosi alleati!

Uno degli animali che più terrorizza noi esseri umani è senza ombra di dubbio l’aracnide, in tutte le sue sfumature e declinazioni. In particolare quello che terrorizza gli italiani è il ragno violino. Parliamo di una specie particolarmente diffusa in Italia e che deve fare paura perché si tratta di una specie particolarmente aggressiva e pericolosa e per questo motivo dobbiamo proteggerci ogni volta che ne vediamo uno.

Attenzione a quale ragno uccidi
C’è una grande differenza tra ragno violino (sopra) e i ragni comuni – Biopianeta.it

Tuttavia il ragno violino viene spesso confuso con i ragni più comuni, “di casa”, che sono invece innocui per l’essere umano e che anzi sono addirittura utilissimi. Infatti, senza veleno e senza il desiderio di attaccarci, questo tipo di insetto non fa altro che aiutarci nel difendere la nostra casa da insetti come zanzare, mosche, moscerini e anche altri tipi di animaletti striscianti. Ma come facciamo a distinguere il ragno violino da quello normale?

  • Forma del corpo: Il ragno violino ha una forma di violino sul dorso, a differenza dei ragni comuni che hanno invece il corpo arrotondato.
  • Colore: Il ragno violino è marrone scuro o grigio, andando per il trasparente. I ragni comuni invece hanno un colore molto più scuro e pieno.
  • Dimensioni: Il ragno violino è relativamente piccolo, mentre il ragno più comune in Italia è parecchio più grande.
Back to top button
Privacy