Hai sempre sbagliato con la raccolta differenziata: questi rifiuti vanno nell’indifferenziato. Rischi sanzioni
Dovresti fare molta attenzione con la raccolta differenziata, c’è un errore che hai sempre commesso e che non dovresti più fare. Ecco come vanno gestiti questi rifiuti.
La raccolta differenziata ha preso piede nel nostro paese negli ultimi venti anni. Fino al nuovo millennio, infatti, non era un argomento di discussione che infiammava gli italiani. A dire il vero, non lo è nemmeno adesso, anche se molti cittadini si stanno attivando sempre di più per la difesa dell’ambiente. Fare una buona raccolta differenziata permette di riciclare tantissimi materiali, che potrebbero essere utili nella vita di tutti i giorni e che, altrimenti, rischierebbero di inquinare le falde acquifere.
Per alcuni, il principale problema è ricordare dove si gettano alcuni cibi o materiali. Per altri, invece, è soltanto una questione di abitudine, altri ancora hanno bisogno di un piccolo incentivo, come accade in diversi paesi del Nord Europa. Forse non lo sai, ma potresti aver commesso degli errori facendo la raccolta differenziata in tutti questi anni. Sicuramente in buona fede, ma forse hai sbagliato e quindi devi immediatamente cambiare rotta e rimediare.
Raccolta differenziata: come bisogna farla correttamente
Hai mai pensato che alcuni materiali dovrebbero restare separati dal vetro? Ad esempio, cosa fai quando una lampadina non funziona più? Le lampade con il filamento e i neon contengono diverse sostanze che potrebbero risultare dannose per l’ambiente. Queste sostanze non sono compatibili con il riciclo del vetro da imballaggio, quindi dovresti fare molta attenzione al loro utilizzo quando non ti servono più.
Le lampadine e i neon (ma anche gli specchi) vanno gettati nel secchio dell’indifferenziato. Quello è il suo destino quando smettono di funzionare o si scaricano. Se, fino ad oggi, non lo hai fatto, sappi che hai sempre commesso un grave errore. Se ti può confortare, devi sapere che molti italiani confondono la raccolta differenziata del vetro. Ricorda che puoi lasciare le lampadine e i neon non funzionanti anche all’isola ecologica, gli addetti sapranno sicuramente in che modo smaltire i tuoi rifiuti.
Ti consigliamo di recarti all’isola ecologica soprattutto se dovessi aver bisogno di smaltire un grosso quantitativo di rifiuti, altrimenti puoi usare tranquillamente il secchio dell’indifferenziato che hai a casa tua. Se, invece, devi smaltire dei rifiuti elettrici o elettronici, come ad esempio il monitor del computer che hai sostituito o delle lampade, sappi che hai la possibilità di lasciarli al sistema nazionale di recupero di questo genere di rifiuti, chiamato RAEE.