Salute e benessere

Altro che Vallè: se fai il burro in casa risparmi un sacco e sai cosa mangi | Senza conservanti e tutto genuino

Ecco cosa dovete fare per prepararvi del burro fresco, gustoso e senza conservanti in casa. Serve un ingrediente e seguire questa procedura. 

Ormai il mondo della produzione alimentare è cambiato e anche parecchio. Mentre prima si cercava sempre di mettere la qualità al primo posto, dando al cliente la sicurezza di star acquistando un prodotto genuino e sicuro con il proprio brand, ora le cose sono cambiate sempre di più, ovviamente in peggio. Con le regole del mercato che ormai hanno sostituto ogni buonsenso.

Sono sempre di più i marchi che decidono di abbassare la qualità del proprio prodotto, in maniera spesso silenziosa, per abbassare i costi di produzione e aumentare i margini di profitto sulla propria linea. E succederà sempre di più nel prossimo futuro, ora che in Europa si registra una profondissima crisi economica e che alcuni Paesi non stanno più contribuendo alla fragile economica globale, come l’Ucraina e la Russia.

Oggi quando andiamo al supermercato incrociamo prodotti di bassa qualità che costano sempre di più. E girandoli, andando a vedere dove sono stati prodotti, spesso ci viene la pelle d’oca. Con persino i brand più famosi e italiani che si servono di materie prime non UE. Poi ci sarebbe da parlare della lista degli ingredienti, che spesso contiene conservanti, edulcoranti, zuccheri, stabilizzanti, sciroppo di fruttosio, coloranti e tutta una serie di sostanze che non dovrebbe ingerire.

Come farsi il burro a casa, ci vuole un solo ingrediente e meno di 30 minuti

Ecco perché è diventato importante per tantissime persone imparare a preparare degli alimenti in casa, partendo proprio dagli ingredienti. Farsi tutto nella propria cucina è un modo intelligente per risparmiare denaro, inquinare di meno e avere sotto controllo esattamente cosa stiamo per immettere nel nostro organismo, nonché la salubrità e la pulizia degli ambienti in cui il cibo viene lavorato. E in tanti stanno facendo il proprio burro comodamente a casa.

Ecco come farsi il burro a casa
La ricetta per prepararsi il burro – Biopianeta.it

Per farvi il burro a casa non serve una lista della spesa particolarmente lunga, anzi. In realtà vi serve soltanto un ingrediente: 500 ml di panna fresca liquida. Il resto è tutta una questione di tecnica. Mettete la panna in una planetaria freddissima e montate per diversi minuti. Vogliamo che i grassi si separino completamente dall’acqua. Dopo una 20-25 minuti il composto diventerà più solido e giallastro.

Prendete il composto e usando un colino eliminate tutti i liquidi in eccesso. Si tratta del latticello, che dobbiamo eliminare per avere un panetto di burro consistente e sodo. Spremete per bene, poi prendete il panetto e trasferitelo in una piccola ciotola o in una caraffa. Avete appena creato circa 250 grammi di burro fatto in casa, che si manterrà nel frigo per 2-3 giorni.

Back to top button
Privacy