Come evitare il ragno violino: tutto sul tipo di esemplare che ha morso Luciana Littizzetto
Luciana Littizzetto purtroppo è stata morsa da un ragno violino: ecco come sta la conduttrice e come evitare questo esemplare
Una disavventura fortunatamente a lieto fine per la popolare showgirl e conduttrice, impegnata insieme al collega Fabio Fazio nella promozione della nuova stagione di Che Tempo Che Fa, che è stata morsa da un esemplare di ragno violino sulle rive del fiume scelto per le riprese del promo della nuova stagione della fortunata trasmissione che da quest’anno andrà in onda su Tv8.
Fortunatamente, la conduttrice non ha riportato grossi danni dalla puntura dell’aracnide, che di per sé non è velenoso ma il cui morso potrebbe rivelarsi fatale per i soggetti più deboli e per i bambini, i quali hanno un sistema immunitario sicuramente meno fortificato di una persona in salute e adulta. Anzi l’amico e collega Fabio Fazio avrebbe ironizzato sull’accaduto esclamando “Povera bestia“, riferendosi al ragno.
Ma come è possibile riconoscere e soprattutto proteggersi dal morso del ragno violino? Ecco alcuni consigli e informazioni utilissimi per potersi proteggere. Gli entomologhi hanno infatti approfittato dell’accaduto per spiegare come fare e soprattutto per sfatare dei falsi miti sul ragno violino.
Ragno violino: storia, mito e pericolosità
Il Loxosceles Rufescens, questo il nome scientifico del ragno violino, secondo gli entomologi è tutt’altro che un animale cattivo, anzi risulta essere molto schivo, e non ama particolarmente essere avvicinato dagli umani, né avvicinarsi spontaneamente. Pertanto, come molti altri insetti considerati erroneamente pericolosi, non è un animale aggressivo, anzi punge solamente quando si sente messo in pericolo.
Il ragno violino tende a nascondersi tra i libri o tra i vestiti e quindi è sempre bene scrollare gli abiti prima di indossarli, o evitare di mettere le mani dove non è ben visibile lo spazio, e soprattutto tenere casa molto pulita per evitare l’annidarsi di questo insetto. A dirla tutta non è velenoso, anche se come già anticipato, può essere letale per persone con patologie preesistenti o per i bambini.
Bisogna dunque fare attenzione, ma è anche vero che il ragno violino non è neanche così diffuso come sembra. Spesso vengono portati al pronto soccorso bambini e adulti morsi da ragni che sembrano il violino, ma che invece sono semplicemente ragni dalla sacca gialla, non letali anche se dal morso piuttosto fastidioso. Dunque basta essere un po’ accorti per evitare di trovarsi di fronte a questo insetto ed essere morsi.