È la svolta del secolo: il seitan non comprarlo più, fallo in casa con questa ricetta pazzesca| Buono come l’originale
Ecco la guida passo dopo passo per riuscire a farti il seitan da solo, in casa, risparmiando parecchio e avendo un risultato garantito.
Oggigiorno l‘alimentazione è sempre di più sotto la luce dei riflettori, con tanti stili di vita e modi di consumare il cibo che si stanno man mano affermando. E mentre fino ad un paio di anni fa rivelare di essere vegetariani o vegani portava tutti in confusione, oggi è uno stile di vita assolutamente sdoganato, con tanti altri che stanno ora sgomitando per ritagliarsi un posto tra le diete “accettate” dalla società.
In un mondo in cui il consumismo più sfrenato e irreparabile la fa da padrona, con tutti che mangiano, bevono, inquinano e sfruttano senza pensare per un attimo al futuro e a quello che potrebbe essere il nostro pianeta tra una decina di anni se continuiamo così. E questo senza neanche sfiorare i dilemmi etici e morali che sussistono se si parla della macellazione e della vendita di animali.
Se sei vegano, o anche semplicemente vuoi provare, oppure preferisci farti il cibo che mangi da te, in casa, per avere il massimo controllo su ogni fase del processo, allora questa è senza dubbio la ricetta che fa per te e che proprio non puoi perderti.
Seitan fatto in casa, la ricetta che cambia tutto
Il seitan è un alimento estremamente proteico, che si ottiene lavorando il glutine del grano tenero, oppure di altri cereali come il farro. E’ un ingrediente estremamente versatile, tipo della cucina orientale, che spesso viene utilizzato come sostituto della carne in brodi e guazzetti. E’ privo di colesterolo e di grassi ed è sempre più diffuso in tutto il mondo. Lo si può comprare, oppure preparare a casa risparmiando parecchi soldi.
Per preparare il seitan in casa servono solo due ingredienti: 1 kg di acqua e 700 ml di acqua. Il risultato sarà un panetto di circa 600 grammi di seitan pronto per i vostri piatti. Mescola acqua e farina finché non ottieni un panetto denso e compatto come per il pane. Lavalo in acqua fredda lasciandolo in ammollo per 2-3 ore. Ora alterna, usando una volta acqua calda e una volta acqua fredda, e lascia il panetto in ammollo diverse volte, finché non ci saranno altre impurità nell’acqua.
Ecco il tuo panetto di seitan, pronto per ogni tipo di preparazione e ricetta. Come detto, il miglior modo per utilizzare questo alimento è pensarlo come un sostituto della carne in brodi e zuppe. Utilizzare salsa di soia, pepe, paprika, olio ed erba cipollina per renderlo protagonista del tuo ramen. Oppure abbrustoliscilo su una griglia e rendilo croccante.