Il chicco di grandine più grande d’Europa è caduto proprio in Italia: ecco dove
Il maltempo di questi giorni ha lasciato tutti a bocca aperta: il chicco di grandine più grande d’Europa è caduto in Italia
Gli ultimi giorni sono stati davvero difficili per l’Italia dal punto di vista meteorologico. Tutta la Penisola, infatti, si è ritrovata sommersa dal maltempo e dalla siccità, rispettivamente a Nord e a Sud, con delle vere e proprie catastrofi naturali avvenute in alcune città.
A Milano e in tutto il Nord si sono verificate tempeste e temporali senza precedenti, con trombe d’aria, venti fortissimi e danni anche irreparabili a case, macchine e persone. Al Sud, in particolare in Sicilia, il caldo e l’afa hanno provocato incendi gravissimi che hanno messo a rischio la salute di persone e animali, oltre a creare danni per l’ambiente.
Cinque i morti tra la tempesta del Nord, che ha provocato il decesso di una scout di 16 anni, e gli incendi al Sud. Tanti i feriti e soprattutto i danni che le temperature record e le fortissime raffiche di vento hanno provocato. Un altro primato, purtroppo ancora una volta ‘negativo’, riguarda le grandinate avvenute al Nord Italia.
A quanto pare, infatti, è caduto proprio in Italia il chicco di grandine più grande di tutta Europa. Le dimensioni sono incredibili e le immagini vi lasceranno a bocca aperta.
Maltempo, il chicco di grandine più grande d’Europa è caduto proprio in Italia: l’immagine vi lascerà a bocca aperta
Il maltempo, come già accennato, ha letteralmente messo in ginocchio l’Italia nell’ultima settimana, in particolare al Nord, dove si sono verificate tempeste e temporali violenti e pericolosissimi. Raffiche di vento fino a 110 Km/h, trombe d’aria, fortissime grandinate e piogge pesantissime hanno tenuto in ostaggio tutto il Nord Italia, provocando morti, feriti e seminando letteralmente il panico tra la gente.
Di questi temporali si è parlato molto sul web e in tv ed è venuto fuori addirittura un record che nessuno si sarebbe aspettato. A quanto pare, infatti, è caduto proprio in Italia il chicco di grandine più grande d’Europa. A registrare il record è stato lo European Severe Storms Laboratory (Essl).
Stando alle misurazioni diffuse su Twitter dall’Essl, il chicco è caduto in provincia di Pordenone, ad Azzano Decimo, lo scorso 24 luglio e misura 19 cm di diametro. Parliamo di un pezzo di ghiaccio enorme, che supera il record raggiunto il 19 luglio da un altro chicco caduto a Carmignano di Brenta, che aveva invece un diametro di 16 cm.
Le immagini sono praticamente spaventose e mostrano il grande pericolo corso dalle persone che si trovavano in quella zona. Il record si è avvicinato addirittura a quello mondiale, che è detenuto da un chicco caduto nel 2010 a Vivian, in South Dakota, il cui diametro misurava 20,3 cm.