Salute e benessere

Le unghie finte sono pericolose per la salute: l’allarme dei medici cambia tutto

Appassionata di unghie finte? Forse dovresti smettere: ecco che cosa stai rischiando con questa abitudine apparentemente innocua

Alcuni vezzi sono irrinunciabili. Ci piace vederci belli al mattino e fare i migliori trattamenti di benessere: parrucchiere, estetista, massaggi e chi più ne ha più ne metta. Chi la fortuna di avere delle unghie belle, forti e naturali può pensare di tenerle lunghe e curate e di sfoggiare uno smalto semplice all’ultima moda. Ma la maggior parte delle donne, anche molto giovani, oggi preferisce dedicarsi alla ricostruzione.

Che vi piacciano quadrate o rotonde, a ballerina o a punta, le unghie ricostruite sono davvero l’ultima moda: tante forme e fantasie diverse per tutti i gusti e le esigenze. Ad oggi molte ragazzine anche minorenni o molto piccole decidono di farsi ricostruire le unghie da professionisti più o meno qualificati. Ma siamo sicuri che tutto questo non sia dannoso per la salute? Arriva l’allarme degli esperti.

Le unghie finte fanno male alla salute? Gli esperti lanciano un allarme rosso per tutti

Naturalmente stiamo parlando della tecnica della ricostruzione delle unghie, non delle semplici unghie in materiale plastico applicate con la colla. La ricostruzione utilizza tutta una serie di prodotti anche piuttosto aggressivi per andare a ricostruire la forma della nuova unghia e “sigillarla” con l’uso della lampada uv. Chi lo ha fatto almeno una volta nella vita, sa quanto possa provocare bruciore questo processo.

allarme salute: unghie finte fanno male?
La ricostruzione delle unghie è innocua? – Biopianeta.it

Alcuni esperti hanno lanciato l’allarme sui prodotti utilizzati dalla maggior parte dei centri estetici, che sarebbero, secondo alcuni studi, cancerogeni o comunque molto aggressivi e pericolosi. Ma ciò che più spaventa gli esperti è l’uso della luce UV per fissare il colore e i materiali delle unghie. È risaputo che i raggi UV non siano proprio il massimo per la pelle ed un’esposizione prolungata nel tempo potrebbe essere nociva, soprattutto se si hanno nei sulle mani.

Il consiglio è quello di evitare, per quanto possibile, di sottoporsi a questo tipo di trattamenti per troppo tempo. Fate passare qualche mese da una ricostruzione all’altra e cercate di accettare le vostre unghie naturali. Piuttosto date sfogo alla fantasia provando smalti nuovi e diversi dal solito. Per un’occasione speciale potete pensare di usare le classiche unghie finte in plastica, che sono decisamente meno aggressive e pericolose per la vostra salute e vi renderanno comunque impeccabili e super stilosi.

Back to top button
Privacy