Se hai notato degli animaletti bianchi sulle tue piante, ecco come rimediare: corri ai ripari o moriranno
Attenzione a questi animaletti bianchi che uccidono le tue piante, sono aggressivi e potrebbero compromettere tutto il tuo lavoro.
Avere il pollice verde per crescere delle piantine e circondarsi di verde non è affatto abbastanza. Purtroppo, infatti, anche quando si lavora con grandissima attenzione si finisce con l’incappare in difficoltà davvero enormi. Creare il terreno della giusta umidità, annaffiarle il giusto, esporle per bene al sole e proteggerle in ogni modo possibile non è abbastanza. Certe volte succede il peggio e noi dobbiamo solo correre ai ripari e cercare di fare il massimo per recuperare la piantina.
Sono davvero tantissime le malattie che colpiscono questi splendidi e silenziosissimi organismi, con alcune che sono a dir poco devastanti per la loro salute e ne compromettono in maniera irreparabile la sopravvivenza. Proprio per questi motivi la grande catena di produzione industriale di piante alimentari utilizza in modo massiccio, spesso oltre i limiti consentiti dalle leggi vigenti, diserbanti, insetticidi e ogni tipo di sostanza chimica per proteggere il raccolto.
Noi però preferiamo un approccio nettamente più ecosostenibile e certamente non dobbiamo salvare ettari ed ettari di piante OGM per aumentare i ricavi di questo trimestre fiscale. Ecco perché vogliamo fornirti una guida per curare subito le tue piantine quando sviluppano un’infestazione tanto diffusa quanto mortale, visibile con delle piccole macchie bianche lungo tutto il suo corpo.
Come combattere la cocciniglia prima che uccida le tue piantine
Parliamo della cocciniglia, una malattia che colpisce le piante infestate da questi particolarissimi insetti davvero strani. Sono dei piccoli esseri tondeggianti, simili a delle coccinelle, completamente bianchi. Hanno una consistenza dura e gommosa, sono molto appiccicosi e non amano affatto muoversi. Quando si attaccano ad una pianta iniziano la loro azione parassitaria.
La cocciniglia infatti buca il fusto dell’ospite per bere tutte le sostanze nutritive, la linfa e gli zucche che sono contenuti nel suo organismo, di fatto prosciugando ogni vegetale che infetta. Per debellare questa malattia dalla vostra pianta iniziate prendendo delle pinze e rimuovendo questi disgustosi e appiccicosi insetti dalla superficie della vostra pianta.
Procedete quindi a pulire sia il vaso che il corpo della vostra amica che ama fare la fotosintesi con una soluzione a base di 1000 ml di acqua tiepida e 80 ml di sapone di Marsiglia. Pulite bene anche le foglie e tutta la zona attorno alla piantina. Procedete poi a metterla in un posto ben illuminato, al sole, dato che questi insetti preferiscono vivere all’umido e nell’ombra.