Stai provando a perdere peso? Evita di commettere questi errori
Perdere peso a volte è necessario per stare meglio con se stessi o per problemi di salute. A volte però si commettono errori che possono rendere vano tutto, attenzione.
La decisione di perdere peso può essere dettata dalla volontà di sentirsi più snelle e meno gonfie o di eliminare eventuali adiposità accumalate durante l’inverno periodo in cui si tende a essere più pigri. A volte, però, può essere il medico a consigliarlo, ben sapendo quanto i chili di troppo non facciano bene alla salute, soprattutto per chi soffre di ipertensione o di disturbi cardiaci. Per loro anche solo una semplice camminata a ritmo più sostenuto può diventare faticosa.
In genere si tende a pensare che per raggiungere l’obiettivo possa bastare semplicemente ridurre le porzioni ai pasti, ma in realtà non è così. Nel momento in cui ci si rende conto di essere rimasti uguali a prima non ci si può che sentire sconfortati.
Perdere peso non è così semplice: tutto quello che devi sapere
Associare la parola dieta ai sacrifici che si dovrebbero fare a tavola può essere più che naturale, anche se in realtà è un’idea che solo parzialmente corrisponde alla verità. In genere quando si ha la necessità di perdere peso, anche se si tratta di pochi chili, sarebbe bene affidarsi a un nutrizionista, in grado di stilare il regime nutrizionale più adatto.
Molto spesso i cibi che vengono consentiti possono essere scelti anche sulla base dei gusti di ogni persona, in modo tale che quel periodo non risulti eccessivamente pesante e ancora più faticoso.
Chi pensava di arrivare più snella all’estate si è ormai messa il cuore in pace, ma potrebbe esserci chi può mettersi in testa di iniziare a settembre a mangiare meglio (questo è il modo migliore per definire la dieta) e ripartire così di slancio.
Del resto, molti considerano settembre come il mese che dà il via all’anno visto che è quello in cui si riprendono tutte le attività, scolastiche, lavorative e non solo. E’ bene ricordare che la motivazione svolge un ruolo importante, se non si è convinti si corre il rischio di perdere semplicemente tempo e sentirsi ancora più frustrati.
Cosa altro non devi proprio fare
E’ innanzitutto fondamentale non restare troppo fossilizzati sul tempo in cui raggiungere l’obiettivo. Ognuno può farcela in qualche settimana, chi invece ha bisogno di mesi, non c’è niente di giusto o sbagliato in assoluto. Conoscere il proprio fisico può permettere di porsi obiettivi realistici, in modo tale da sentirsi ancora più soddisfatti quando si riescono a raggiungere.
E’ altrettanto importante non concentrare l’attenzione solo sul numero che si troverà indicato sulla bilancia. Si possono eliminare dei chili di troppo anche in modo non lineare, magari può esserci una settimana più proficua, un’altra meno.
Anche avere troppa fretta è un errore, non porta da nessuna parte ridurre di colpo le calorie, solo a sentirsi più frustrati. La frenesia può inoltre portare a saltare i pasti, pensando a questo come a un metodo efficace, in realtà spinge solo ad abbuffarsi al pasto successivo.
Ogni dietologo concede solitamente un “pasto libero” a settimana, in cui consente al paziente di sgarrare e di assumere alimenti che gradisce maggiormente. Non c’è niente di male nel condividere con amici e parenti questo momento, ma allo stesso tempo non ci si deve approfittare troppo di questa concessione.
E’ altrettanto importante fare attività fisica regolare, utile anche per il benessere dell’organismo, ma anche in questo caso si dovrebbe fare sempre senza eccedere di troppo i propri limiti, altrimenti si finisce per affaticarsi e ottenere l’effetto contrario. Insomma, farcela non è così impossibile, non è necessario nemmeno fare troppi sacrifici.