Ambiente

E’ il percorso in bici e barca più bello d’Italia, sei nel regno della biodiversità

Chi vuole vivere un’esperienza di viaggio in bici o in barca, non può evitare di passare per questo percorso. In tanti lo definiscono il migliore d’Italia

I luoghi che sembrano incantati e immersi nella natura sono quelli maggiormente preferiti da parte di chi vuole passare un soggiorno in pieno relax. Transitare in questi posti vuol dire allontanarsi dal trambusto delle città, per poter godere dei suoni che la tanta biodiversità è in grado di emanare. Il nostro paese offre scenari del genere a iosa, ma ce ne sono alcuni che proprio non si possono perdere, data la loro unicità e la praticità che si può avere durante il tragitto.

Quello che vi descriviamo oggi è stato definito il percorso migliore d’Italia da parte dei tanti che sono passati di lì. Per poterlo scoprire e vivere nel migliore dei modi, allora è consigliabile utilizzare una bici oppure una barca, dato che sono dei mezzi capaci di poter esaltare la visuale dei paesaggi che vi si trovano. Questo luogo si trova in Romagna, più precisamente nella provincia di Ferrara ed è da scoprire dall’inizio alla fine.

Fondamentalmente, ci sono 3 percorsi ad anelli e che si possono anche effettuare tramite delle partenze programmate in bicicletta. Più precisamente, ci troviamo nella zona degli Anelli del Po, ossia uno degli scenari naturali che fa parte del Patrimonio dell’Umanità. Un viaggio fatto di turismo fluviale e di mobilità sostenibile, che sarà in grado di regalare delle emozioni uniche, per via delle tante specie vegetali ed animali presenti in questo ecosistema.

Un’esperienza indimenticabile in Emilia Romagna

Oltre alle incantevoli aree naturalistiche, intraprendere un viaggio su questo percorso vuol dire anche potersi rifocillare con le tante bontà enogastronomiche del territorio e vedere delle opere di arte Rinascimentale molto apprezzate.

Percorso turistico per bici o barca
Il percorso romagnolo adatto a bici o barca (Instagram) – Biopianeta.it

A dare lo spettacolo maggiore, però, è proprio il regno della biodiversità che contraddistingue questo percorso. Tramite un’integrazione fra il viaggio in bicicletta e quello in barca, sarà possibile arrivare nei 4 anelli principali del tragitto:

  • Anello del Po di Volano, che si trova alla destra del Grande fiume e arriva fino al Ro Ferrarese per, poi, scendere verso Copparo;
  • Anello del Rinascimento, ossia raggiungibile con intermodalità bici-barca con la guida programmata. Qui si passa per la ricca campagna del ferrarese, con vista anche delle Delizie del Belriguardo, oltre a quella del Verginese;
  • Anello delle Delizie, raggiungibile tramite un percorso di campagna, fino ad arrivare a Villa Mensa, per poi salire a Copparo con vista sul Pieve di San Venanzio;
  • Infine, c’è l’Anello del Grande fiume, raggiungibile tramite la ciclabile del Burana che arriva fino a Stellata di Bondeno.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all’Università di Roma Tre. Interessato allo sport, specie al calcio in cui ho giocato per 20 anni, in tutte le sue forme e in ogni tipo di contesto.
Back to top button
Privacy