Curiosità

Insetti in piscina, i metodi per tenerli lontani: non sono tutti uguali

Se vuoi passare una giornata rilassante in piscina, ti suggeriamo alcuni metodi per tenere lontano gli insetti e goderti il relax

Con l’arrivo dell’estate ogni momento è buono per farsi una nuotata e, non essendo sempre possibile andare al mare, chi può sfrutta la piscina in casa (se ce l’ha). Tuttavia, il momento può rivelarsi spesso fastidioso e incredibilmente disturbante per via di piccoli animaletti che, attirati magari dal nostro odore o da quello dell’acqua, si presentano in massa.

Ma esistono metodi per tenere lontani gli insetti dalla piscina? Eccone alcuni davvero molto utili che ti faranno passare dei momenti piacevoli in piscina in pieno relax e senza i fastidiosi insetti.

Ecco tutti i metodi per tenere lontani gli insetti dalla piscina

Il consiglio più utile per proteggere la vostra piscina in inverno è quella di utilizzare una copertura invernale. La cosa più importante, in questi casi, è quella di evitare di creare depositi di acqua stagnante, ambiente perfetto per gli insetti e per le loro uova (soprattutto zanzare). Ad ogni modo fare attenzione alla pulizia della piscina è fondamentale per evitare sporco e odori che potrebbero incentivare gli insetti ad avvicinarsi.

In questi casi consigliamo di raccogliere foglie, insetti e detriti presenti sul velo dell’acqua aiutandovi con un retino. Inoltre, il consiglio è quello di utilizzare il cloro e fare attenzione a tutti i prodotti chimici che decidiamo di inserire in acqua.

Insetti in piscina come toglierli
Così tieni lontani gli insetti dalla piscina – Biopianeta.it

Importante installare anche un filtro attivo, in modo da far circolare l’acqua filtrare il liquido in maniera ottimale. Inoltre, il sistema di filtraggio consente anche di mantenere l’acqua in movimento e di evitare, quindi, ristagni per gli insetti. Se hai un giardino nei pressi della piscina, inoltre, cerca di tenerlo pulito e asciutto, in modo da non attirare gli insetti che, inevitabilmente, potrebbero finire nella nostra piscina. Evita piante molto profumate o da frutto (ottime per attirare gli insetti) e prediligi fiori dal colore rosso e naturalmente repellenti.

Se vuoi evitare di essere avvicinato dalle zanzare, allora fai attenzione ad asciugarti per bene dall’acqua della piscina e dal sudore. In modo di non attirare questi insetti quando sei a bordo vasca. Evita vestiti di colore scuro e “circonda” la piscina con piante di citronella o candele repellenti. Se ne hai la possibilità, accendi un ventilatore in modo da allontanare naturalmente gli insetti. Ricorda di coprire sempre il cibo all’interno di contenitori ermetici, in modo da non attirare gli insetti per via dell’odore. Infine, potresti pensare di mettere un pezzettino di carne cruda in un punto lontano, ma non troppo, dalla piscina, in modo da attirare gli insetti in quella zona, evitando che si avvicinino alla piscina.

Back to top button
Privacy