Salute e benessere

Scegli la migliore crema solare per il tuo viso: i dettagli da considerare prima dell’acquisto

Bisogna considerare vari fattori prima di acquistare la crema solare per il viso: ecco come scegliere la migliore per te

La crema solare è sicuramente un must da avere nella borsa mare, uno dei prodotti più acquistati durante i mesi estivi. Ultimamente però se ne parla parecchio sui blog cosmetici, sottolineando l’importanza di applicarla non solo in estate. Secondo il parere di molti, anche dei più esperti, la crema solare con un alto Spf, deve essere applicata sul viso anche quando siamo all’ombra, anche quando piove, anche in inverno.

Il sole è il principale responsabile dell’invecchiamento cutaneo, delle rughe precoci e delle macchie. Per questa ragione bisogna sempre proteggersi dai raggi UV anche quando non ci esponiamo direttamente al sole. Di conseguenza la crema solare da qualche anno ha subito un forte aumento di vendite, ma ovviamente prima di acquistarla bisogna considerare una serie di fattori.

Prima di tutto è necessario leggere sempre l’etichetta, perché ci sono alcuni filtri che vengono considerati pericolosi per la salute, inoltre bisogna scegliere bene il fattore SPF e gli ingredienti in generale. Scopriamo, quindi qual è la crema solare migliore per il tuo viso.

Protezione solare: cosa considerare prima dell’acquisto

Leggere l’etichetta è davvero indispensabile per non essere esposti a rischi. C’è infatti un filtro solare che va assolutamente evitato, stiamo parlando dell’octocrylene, contenuto soprattutto nelle creme solari antiage. Si tratta di un ingrediente che dovrebbe essere bandito, perché oltre ad essere dannoso per la pelle (molto probabilmente è cancerogeno), lo è anche per la barriera corallina, perché non è un ingrediente biodegradabile.

crema solare: come sceglierla
protezione solare: i fattori da considerare prima di sceglierla-biopianeta.it

Tra i fattori da considerare ogni volta che si acquista una crema solare è l’SPF ovvero il fattore di protezione solare. Questo va scelto in base al fototipo della pelle. Il fototipo 1 appartiene solitamente a chi ha la pelle molto chiara e i capelli rossi o biondi. Queste persone dovrebbero puntare ad un SPF 50. Chi ha invece la pelle chiara e capelli castano o biondi, appartiene al fototipo 2 e dovrebbe acquistare una crema solare con una protezione che va dai 50 ai 30. Chi ha invece i capelli biondo scuro e pelle sensibile, fototipo 3.

Capelli castani e pelle poco sensibile, fototipo 4 può anche scegliere una protezione che va dai 25 ai 15. Chi ha invece i capelli scuri e pelle olivastra, appartiene al foto tipo 5, mentre pelle scurissima fototipo 6, può anche scegliere un Spf basso, come tra i 10 e i 6. È altresì importante anche considerare l’efficacia della crema solare sia contro i raggi UVB che UVA, quindi bisogna leggere bene sul packaging.

Back to top button
Privacy