Se ti ustioni al mare, curati con l’aloe vera: la pelle si rigenererà in un battibaleno. Come utilizzarla
Il rimedio contro le ustioni al mare: l’aloe vera è un toccasana incredibile, pelle rigenerata in un battibaleno
Il periodo di vacanze tanto atteso è finalmente arrivato. Possiamo quindi goderci le nostre vacanze in spiaggia tra sole e mare e rilassarci a più non posso. Abbiamo atteso a lungo questo momento per godere della tanto amata tintarella, ma attenzione alla scottatura che può essere dietro l’angolo se non prestiamo attenzione ad alcuni importanti accorgimenti.
Proteggere la pelle dai raggi solari è fondamentale in quanto, una lunga esposizione nelle ore più calde può determinare seri rischi. Ed una scottatura solare è sicuramente uno di questi. Utilizzare la giusta protezione solare, ma soprattutto esporsi al sole lontano dalle ore più calde, sono solamente alcuni dei gesti ‘preventivi’ da prendere in considerazione per abbronzarsi in modo sano.
Cosa fare però quando la nostra pelle è vittima di una scottatura solare? Dolore e bruciore, brividi, pelle arrossata, sono solamente alcune delle conseguenza di una scottatura. Cercare di provare sollievo è però possibile, in particolare grazie ad una preziosa alleata come l’aloe vera. I suoi benefici sulla nostra pelle sono davvero incredibili, ecco perché dovresti utilizzarla.
L’aloe vera è il rimedio naturale più efficace contro le scottature solari: i suoi benefici sono incredibili
Un rimedio naturale che costituisce un vero e proprio metodo che rigenera e dona nuova linfa alla nostra pelle. L’aloe vera è un vero e proprio toccasana su una pelle scottata dal sole. Ma quali sono i suoi benefici? E soprattutto, a cosa è dovuta la sua azione ricostituente?
L’aloe vera è dotata di proprietà lenitive e cicatrizzanti. Per questo motivo, applicarla su una pelle irritata e scottata a causa dei raggi solari, dona sollievo e favorisce una rigenerazione della nostra pelle. La sua azione, grazie a dei polisaccaridi contenuti al suo interno (glucomannani), favorisce la produzione di collagene che come sappiamo è una proteina che il nostro organismo produce naturalmente e che mira a favorire elasticità, tonicità e turgore alla nostra pelle.
Applicata su una pelle scottata dal sole, l’aloe vera accelera il processo di produzione del collagene che mira a cicatrizzare velocemente ed a donare un effetto ricostituente alla nostra pelle. All’interno delle foglie di aloe è contenuto un gel, ed è quello che dovremo raccogliere ed applicare direttamente sulle zone ustionate. Se abbiamo in casa una pianta di aloe vera siamo davvero fortunati! Ci basterà in quel caso fare attenzione ad eliminare tutte le spine, aprire le estremità delle due foglie che contengono il gel, ed estrarre il contenuto.
Applicato il gel di aloe vera sulla pelle, l’effetto sarà quello di una pelle immediatamente rinfrescata. Ad ogni modo ci teniamo a precisare che qualora l’ustione fosse ‘più grave’, sarebbe il caso di sottoporsi ad un consulto medico e non agire in maniera indipendente: non sempre i rimedi fai da te sono quelli più indicati per la nostra salute.