Ambiente

Se ami bici e monopattino, attenzione ad andare in questo posto: possono sequestrarti il mezzo

Occhio ad andare in giro con bici, monopattini o skateboard. Questi mezzi elettrici sono estremamente vietati in alcune città: ecco dove.

Molti sindaci dei comuni d’Italia hanno deciso di porre un enorme limite alla circolazione di questi veicoli che, senza le dovute precauzioni, possono diventare estremamente pericolosi. Dunque, se fai spesso uso dell’elettrico per spostarti agevolmente in città, devi assolutamente fare attenzione al luogo in cui ti trovi, altrimenti rischi che la bici o il monopattino ti venga sequestrato.

Da alcuni anni a questa parte, ha impazzato sempre più il fenomeno dell’elettrico. L’avvento dei motori elettrici, è innegabile, ha cambiato per sempre il modo di relazionarsi ad un centro urbano per raggiungere l’ufficio, la stazione, il supermercato. Molti di quelli che prima utilizzavano i mezzi pubblici, si sono dunque riversati in strada con monopattini o bici elettriche. Questi, vengono solitamente noleggiati per pochi minuti tramite app o acquistati.

Se è vero che questa soluzione ha permesso di ridurre notevolmente l’impatto ambientale, è altrettanto vero che un fenomeno del genere ha osservato un’esplosione inaudita. Molte zone d’Italia hanno dovuto prendere seri provvedimenti per via della percentuale di sinistri in aumento. Basti pensare al fatto che, come riporta l’Istat, nel 2021 si sono verificati oltre 1900 incidenti solo in monopattino. Questi numeri hanno costretto le amministrazioni comunali di tantissimi paesi italiani a provvedere duramente.

Giro di vite bici sui monopattini elettrici: dure sanzioni se vai in queste città

La crescita dell’afflusso di gente in determinate zone d’Italia ha costretto a prendere seri provvedimenti in termini di mobilità. In luoghi in cui gli stretti vicoli brulicano di turisti e passanti, si è reso necessario per la Polizia Locale vietare il transito a monopattini e bici elettriche.

monopattino elettrico sequestro
In queste città rischi che la Polizia Municipale ti sequestri il monopattino elettrico – Biopianeta.it

L’applicazione delle nuove misure restrittive promosse dal sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino, ha portato ad un giro di vite nell’uso improprio di mezzi elettrici nelle vie del comune di Ischia Porto. La polizia municipale, guidata dal comandante dei vigili, Romano, ha formato una task force: l’obiettivo è monitorare attivamente le principali strade del comune e garantire l’effettiva attuazione dell’ordinanza.

Come riporta l’Ansa, nel corso delle operazioni, ben 20 biciclette a pedalata assistita sono state sequestrate e devono rimanere in sosta per almeno 30 giorni. Durante questo periodo, gli agenti effettuano approfondite verifiche tecniche per accertare la conformità dei mezzi alle norme vigenti e le loro caratteristiche costruttive. Dunque, occhio ad andare in giro in monopattino in zone come Ischia, dove puoi rischiare il sequestro del tuo mezzo green, oltre a sanzioni piuttosto salate!

Back to top button
Privacy