Curiosità

Il trucco da provare subito in casa | Così il tuo gatto non mangerà più le piante

A volte sono insopportabili, ma c’è un modo per rimediare. Ecco il trucco per evitare che il tuo gatto mangi le piante in casa

Amare gli animali è una cosa meravigliosa e averli in casa può cambiare in meglio le nostre giornate. Ma questo però non vuol dire esserne totalmente succubi e non poter fare nulla quando si comportano male. Tra i comportamenti più fastidiosi del nostro gatto, ad esempio, vi à l’abitudine di masticare le piante e mangiarle, distruggendole.

Si tratta di un comportamento molto fastidioso perché uccide i nostri amati vegetali, rovina il design della nostra casa e potrebbe addirittura mettere in pericolo il gatto. Ma come fare per risolvere il problema? Ecco il trucco che potete utilizzare in casa per evitare che il gatto continui a mangiare le piante.

Con questo trucco il gatto non mangerà più le piante in casa

Quante volte ci è capitato di tornare in casa dopo una giornata stancante al lavoro e ritrovarci davanti ad una situazione sconvolgente? Foglie ovunque, terra riversata sul pavimento, vasi rovesciati e soprattutto piante mangiucchiate. Ma perché i gatti fanno questo? Nella maggior parte dei casi non si tratta di un dispetto, ma di una loro necessità di masticare fibre, in modo da eliminare i peli mangiati per errore durante la giornata. Altre piante, come ad esempio la menta, attirano i gatti, tanto da incuriosirle e spingerle a masticarle.

Gatto mangia piante
Ecco alcune soluzioni – BioPianeta

Ma quindi come fare per evitare che il nostro gatto mangi tutte le piante in casa? Uno dei metodi più efficaci è quello di creare uno spazio totalmente dedicato al nostro amato animale. Dategli quindi un’alternativa valida al masticare le piante, magari realizzando un angolo in casa con erbe e piante che può masticare tranquillamente. Una di queste è l’erba gatta, amatissima da questi animali, ma possiamo utilizzare anche il grano, la segale e l’orzo.

Se non puoi optare per questa soluzione, allora cerca di mettere tutte le piante fuori portata del gatto. Posizionale all’interno di stanze in cui non può entrare oppure appendile al soffitto, in modo che non possa arrampicarsi. In casi estremi potresti provare ad usare repellenti naturali che tengano lontani i gatti. Tra questi i migliori sono gli agrumi, il cui odore tiene lontano questi felini, ma ti consigliamo anche l’aceto, odiato dai gatti. Ti basterà spruzzare qualche goccia attorno alle piante. Per renderlo meno forte puoi miscelarlo con acqua. Infine, utilizza la senape: mescola un cucchiaio di senape in polvere con un litro di acqua e utilizza poi uno spruzzino per diffonderlo alla base delle piante.

Back to top button
Privacy