Ambiente

Non fare mai questa cosa con le piante durante l’estate: rischi danni irreparabili

Sai che c’è una cosa che non devi mai fare con le piante durante l’estate? Rischi danni davvero irreparabili! Fai molta attenzione.

Sappiamo bene che le piante sono indispensabili per la sopravvivenza del nostro pianeta. Sono coloro che continuano a dare ossigeno agli esseri viventi sulla terra e senza le quali non potremmo sopravvivere neanche un secondo. Ecco perché sempre più ambientalisti si battono per far sì che non ci siano più disboscamenti, che venga ridotto il cambiamento climatico e si ponga più attenzione alla natura che vi è intorno a noi.

Sapevate però che ci sono dei piccoli errori che bisogna evitare di fare con le proprie piante sul balcone, in estate? Vediamo insieme di quali parliamo e non commettiamoli più, perché potrebbero essere davvero pericolosi per la loro salute!

Se anche tu fai questo con le tue piante, evitalo subito! Potresti arrecare loro numerosi danni

Ognuno di noi ha nella propria casa, o sul proprio balcone, delle piante (vedi come non farle seccare durante le vacanze). Quest’ultime sono meravigliose da guardare, magari hanno anche dei fiori splendidi, odorosi e perfettamente intonati con le pareti della nostra casa. Per non parlare poi della qualità dell’aria che cambia grazie alla loro presenza! Infatti chi ne possiede diverse in casa, dice che trova sicuramente un gran miglioramento dell’aria che si respira.

Avere le piante in casa, soprattutto in estate, presuppone però che si debba avere una grande cura di quest’ultime. Ci sono infatti delle cose che sono indispensabili per la loro sopravvivenza ed altre che invece potrebbero rovinarle completamente. Una di questa potrebbe creare danni irreparabili!

errore estate piante
L’errore da non commettere in estate con le piante (Biopianeta.it)

Parliamo del cambio vaso. Cambiare il vaso alla pianta è necessario quando quest’ultima tende a crescere e in quello precedente ci sta un po’ stretta, ma è un’operazione che va effettuata in inverno o almeno in autunno, quando le temperature sono miti e non stressanti per la pianta stessa. Al contrario mettendo in pratica questa operazione in estate potremmo far subire, alla nostra cara piantina, un trauma stressandola sempre di più. Il risultato sarebbe, in tal caso, molto semplice: ci ritroveremmo ad avere una pianta secca e morente. Quindi evitate di fare ciò, potreste metterla in pericolo!

Piuttosto imparate a prendervi cura di loro innaffiandole sempre più spesso (dato il caldo che vi è in questo periodo), evitando però le ore in cui il sole è molto cocente e batte su di loro. Tagliate le foglie secche, in modo che ne possano spuntare altre molto più belle e sane e concimatele quando ne hanno bisogno.

Back to top button
Privacy