Salute e benessere

Cattivi odori da sudore? Ecco il trucco da avere sempre in tasca per profumare

Come fare per eliminare i cattivi odori generati al sudore? Il segreto per poter rimediare è a portata di tasca. Di quale si tratta

L’estate è arrivata nel suo pieno e il caldo sta imperversando su tutto il paese. Temperature anomale per il periodo, che deve essere sì caldo, ma si registrano picchi nell’entroterra italiano che possono raggiungere anche i 45°. Temperature che mettono alla prova chiunque, e stare per strada in particolare nelle ore più calde, a queste temperature può essere molto pericoloso. Anche all’ombra si boccheggia, e trovare riparo è davvero difficile.

Le raccomandazioni sono sempre le solite, che sembrano banali ma vanno ripetute come un mantra: ovvero evitare proprio di uscire durante le ore calde, idratarsi tanto (almeno un litro e mezzo di acqua al giorno) e vestirsi in maniera chiara e leggera. Ovviamente, con questo caldo, può essere difficile tenere a bada anche la sudorazione, e di conseguenza i suoi odori. Ma come bisogna fare per poter eliminare i cattivi odori da sudore?

Cattivi odori da sudore: ecco quello che devi sapere

La sudorazione, come ben noto, non può essere data soltanto dal caldo. Può essere un tema anche patologico, considerando l’eccessiva ed anomala sudorazione. In questo caso si parla di diaforesi, ma c’è gente che suda per stress, ansia, e chi soltanto per calore. Ovviamente quando si suda eccessivamente, ma anche poco, il sudore può emanare un cattivo odore. Ma da cosa è dato? Sono diversi i fattori che possono contribuire al cattivo odore.

La presenza di prodotti relativi alla decomposizione dei batteri del sudore apocrino, hanno in sé una quantità di acidi grassi detti a catena corta, e presenza di tracce di ammoniaca. Possono variare da soggetto a soggetto, e già il fatto che sono presenti questi fattori restituiscono un odore acre e fastidioso, ed in alcuni casi anche molto forti. Una condizione del tutto normale, ma si può combattere il cattivo odore da sudorazione? Ecco qualche trucchetto molto utile.

cattivo odore di sudore
Il segreto per contrastare la puzza di sudore – biopianeta.it

Se sappiamo che la puzza può essere incontrollata e molto forte, allora come al solito prevenire è meglio che curare. Il lavaggio, manco a dirlo, è fondamentale. Per eliminare quel caratteristico odore di cipolla, non sempre è relativo all’igiene personale, però partire da qui è sempre un vantaggio. Trattare le zone interessate con lavaggio continuo e costante e fondamentale, e il trucco è quello di applicare alle ascelle un po’ di bicarbonato. Da applicare con un po’ di ovatta, è davvero un toccasana, dopo essersi lavati e aver depilato le ascelle (così’ da lasciare libera la sudorazione e non intrappolarla).

Esistono anche dei saponi che irritano e alimentano la sudorazione. Quindi, anche la scelta del sapone è molto importante. Anche l’alimentazione è un grosso fattore. Un’alimentazione molto fibrosa aiuta a tenere lontana l’eccessiva sudorazione. Un altro segreto è tenere delle foglie di timo sulle zone ad alta sudorazione, o il gel ad aloe vera. Dopo la doccia e prima di coricarsi, aiuta a trattenere gli odori da sudorazione fino al lavaggio successivo. Ed ovviamente, occhio all’abbigliamento. Indossare capi troppo pesanti oltre che a farci sudare, intrappolano gli odori restituendo quella classica puzza, che spesso appare molto fastidiosa.

Back to top button
Privacy