Lumache in giardino: i trucchi geniali per allontanarle subito
Hai il giardino invaso dalle lumache? Ecco dei rimedi geniali per allontanarle e non farle tornare mai più
Se abbiamo la fortuna di avere un giardino, spesso dedichiamo una piccola parte per coltivare un orticello; pochi ortaggi, quelli che servono al fabbisogno della famiglia. La cura di un orto è quotidiana e ci da molte soddisfazioni ma oltre a piantare, innaffiare, curare insomma i nostri ortaggi, dobbiamo anche preservarli da animaletti che li danneggiano, rendendo vane tutte le nostre fatiche per portare a tavola i prodotti coltivati con tanto impegno.
Curare un orto, un giardino richiede molto impegno e quando vediamo le nostre piante distrutte dagli animali ci sconforta; d’altra parte se abbiamo deciso di vivere in maniera eco-sostenibile non potremmo mai usare prodotti chimici per evitare l’assalto degli animali! Ma, fortunatamente esistono modi assolutamente naturali per preservare le nostre piante. Tra gli animaletti che amano le nostre verdure vi sono le lumache e le chiocciole: dopo una pioggia o con un clima particolarmente umido, le vediamo comparire nei giardini; sono particolarmente voraci e sono in grado di fagocitare molti ortaggi.
Vediamo in che modo possiamo allontanare le lumache dal giardino senza danneggiarle.
Comunemente usiamo il termine lumache e chiocciole indistintamente ma sono due animali differenti: gasteropodi terrestri entrambi ma, mentre le lumache non hanno guscio, le chiocciole hanno la conchiglia che le protegge dall’esterno e possono ritrarsi quando avvertono il pericolo. Sono animaletti che ci ispirano simpatia, mostriamo ai bambini le loro antenne e la conchiglia perfetta che le contiene ma sono molto dannosi per le coltivazioni.
Basilico, insalata, spinaci e tantissimi altri ortaggi sono il loro pasto preferito, agiscono soprattutto di notte quindi al risveglio potremmo trovarci di fronte un orto distrutto ma ci sono dei modi non cruenti per allontanarle:
- Fondi di caffè, cenere di legna e gusci d’uova tritati da spargere sul terreno sono un buon deterrente
- Sale grosso, bisogna però fare attenzione perché può rovinare le piante, quindi è importante non metterlo troppo vicino agli ortaggi
- Piante repellenti: l’ortica, il crescione e il cerfoglio sono repellenti per le lumache e le chiocciole
- Filo di rame: possiamo tendere un filo di rame intorno all’orto, la lumaca avvicinandosi sente una leggera scossa che la fa allontanare.
Ci sono anche degli altri sistemi che prevedono però l’eliminazione delle lumache: la birra, sono ghiotte di questa bevanda, mettendo un recipiente basso sul terreno ci finiranno dentro morendo; il fosfato di ferro è un altro modo letale per allontanarle ma è letale. Cerchiamo di usare sempre metodi innocui per allontanare gli animali dai giardini: la natura non sbaglia se le lumache esistono hanno un posto biologico e chi siamo noi per arrogarci il diritto di distruggere le biodiversità?