Smetti subito di fumare con questi rimedi: i benefici sono innumerevoli
Non riesci a smettere di fumare? Ecco i rimedi naturali contro il fumo che ti aiuteranno anche a superare l’astinenza
Smettere di fumare è un’impresa difficile, che provoca rimorsi in chiunque inizi. Oltre a causare problemi di salute, a volte gravi e mortali, è una spesa per il portafoglio, dal momento che i prezzi aumentano sempre di più e sono stati tolti dal commercio i pacchetti da dieci sigarette.
Le alternative sono moltissime, come le recenti iqos, le sigarette elettroniche, le kiwi oppure rimedi come il cerotto, le caramelle e altri strumenti che non sembrano funzionare. La nicotina crea una forte dipendenza, entrando in circolo nel nostro corpo e attivando i recettori nicotinici del cervello, perciò ci fa sentire meglio e piacevolmente rilassati, proprio per questi motivi smettere diventa un’impresa ardua.
Smettere di fumare: tutti i rimedi naturali
La difficoltà non sta nel buttare le sigarette o non comprarle, ma nel superare la crisi d’astinenza, che si trasforma in ansia, irritabilità, depressione, diminuzione dell’attenzione e della concentrazione e, infine, aumento dell’appetito. I sintomi possono cambiare da persona a persona: i più comuni sono quelli già citati.
Oggi ti proponiamo dei metodi per smettere di fumare, trovando rimedi naturali per riuscire ad abbandonare la sigaretta, sperando che siano più efficaci e salutari della sigaretta elettronica, la quale risulta dannosa per l’individuo, infiammando le vie aeree, provocando tosse e asma e contiene sostanze cancerogene.
Per evitare di ricorrere a farmaci, cerotti o le varianti della sigaretta, vi proponiamo questi rimedi naturali che ti aiuteranno a liberarti del tabacco e della nicotina, superando i sintomi dell’astinenza. Ecco quali sono:
Zenzero. Il momento più critico della giornata è la mattina, poiché durante la notte i livelli di nicotina nel sangue si abbassano, ma appena ci si risveglia, il cervello richiede la sua dose giornaliera. Un rimedio che ti aiuterà a superare l’astinenza mattutina è lo zenzero, che allevia il senso di irrequietezza, ansia e nausea. Può essere consumato in forma di tisana, mangiandone un pezzetto o aggiungendolo a dell’acqua fresca e limone, così da dissetarti, espellendo le tossine e riducendo il desiderio di nicotina.
Ginseng. Il nostro consiglio è quello di sostituire il caffè normale con il ginseng, gustoso e dando un sapore più dolce alla giornata. Inoltre il ginseng ha delle proprietà benefiche e combatte lo stress, la gastrite, l’insonnia, l’affaticamento e l’ipotensione, infatti, è in grado di ridurre i livelli di dopamina, ovvero, il neurotrasmettitore che ti fa sentire il piacere dovuto alla nicotina.
Valeriana. La valeriana è conosciuta per avere effetti calmanti, infatti, può aiutarti durante la tua dura fatica per smettere con il fumo. La pianta ha proprietà sedative, che ti permetterà di riposare meglio, di calmare i nervi e di rilassare i muscoli. La dose consigliata è di due tazze a settimana di infuso, perché se si abusa della valeriana, può provocare l’effetto contrario, perciò se credi di averne più bisogno, può sostituirla con la melissa, la camomilla o la passiflora.
Ci sono varie ragioni per smettere di fumare, tra cui prevenire patologie gravissime, inoltre senza sigarette si possono avere benefici a livello sessuale, psicologico e dermatologico, perché lascia degli evidenti segni sulla pelle. Inoltre, si hanno effetti immediati che potrai notare subito, come l’eliminazione di quella tosse fastidiosa e metallica, tornerai a riconoscere e assaporare meglio i sapori, accorgendoti che mentre fumavi li sentivi di meno, infine, il tuo apparato respiratorio ti ringrazierà, perché noterai di non avere più il fiato corto e respirerai in modo migliore. Un altro aspetto positivo che noterai immediatamente è il tuo conto in banca, perché un pacchetto al giorno ti porta via sui 2.000 euro all’anno.
Anche frutta secca e liquirizia sono due alleati
Frutta secca
La frutta secca può essere sia un ottimo spuntino che un motivo per non accendersi la sigaretta. Possono sostituire il pacchetto di patatine che sgranocchi davanti la televisione o a lavoro, essendo più salutare ed energetico.
Ciò che aiuta della frutta secca, non è correlato alle sue proprietà, ma alla gestualità; invece di portarsi la sigaretta alla bocca, prenderai lo snack dal sacchetto. Non cederai ai prodotti industriali e ti aiuterà a risolvere l’aumento di appetito causato dall’astinenza.
Liquirizia
Avete mai visto persone che sgranocchiano bastoncini di liquirizia? Oltre ad essere buonissima e saporita, la liquirizia è considerata un anti-fumo, poiché masticandola si sostituisce il gesto della sigaretta in bocca. Consigliamo di affidarsi più alle radici che alle caramelle, dato che hanno controindicazioni come effetti lassativi e mal di pancia. Un altro modo per consumare la liquirizia può essere con un infuso, che placa lo stress ed è una bevanda antibatterica e antinfiammatoria.