Salute e benessere

Malattie estive: ecco a cosa devi fare attenzione se non vuoi rovinarti le vacanze

Non rovinarti le tue estate al mare e proteggiti in questo modo. Ecco a quali malattie estive devi fare attenzione

Per molti la vacanza estiva (anche se solo di una settimana) rappresenta un momento di relax e di forte distacco dallo stress. Il caldo, il mare, le serate all’aperto, le bibite fresche, sono tutti elementi che contribuiscono ad un momento di riposo e svago.

Tuttavia, anche questo meraviglioso periodo potrebbe nascondere insidie pericolose per noi e per la nostra salute. Esistono, infatti, delle vere e proprie malattie estive che potrebbero destare preoccupazioni anche importanti, oltre a mettere in pericolo la nostra salute. Ecco quindi a quali devi fare attenzione.

Ecco le malattie estive a cui fare attenzione

Godersi un po’ di mare e sole, in pieno relax, è uno degli obiettivi principali di una vacanza durante il mese di luglio o agosto. Sarebbe un vero peccato, infatti, passare i pochi giorni di riposo a letto o destabilizzati per via di un problema di salute. Esistono infatti malattie estive a cui fare attenzione e prepararsi in tal senso può essere molto utile per prevenire e passare le proprie vacanze in tranquillità. Oltre a quelle maggiormente diffuse e più conosciute, infatti, ce ne sono alcune davvero imprevedibili.

Malattie estive
Ecco a quali malattie estive fare attenzione – BioPianeta.it

I virus sono ovviamente i protagonisti dell’estate. Nonostante si passi molto più tempo all’aria aperta e la stagionalità di alcune patologie porta ad una diminuzione di malanni come l’influenza, ci sono insidie da non sottovalutare. L’aumento dei contatti con le persone, infatti, può portare ad un maggiore possibilità di incontrare batteri e virus, e quindi ad infezioni anche importanti.

Da non sottovalutare anche le intossicazioni alimentari. Durante la vacanza, infatti, si tende a darsi alla pazza gioia con il cibo e a non seguire una dieta alimentare ferrea. Le occasioni di convivialità, magari attorno alla tavola, sono maggiori in questo periodo estivo, ed è per questo che bisogna fare attenzione a non esagerare.

Un’altra malattia estiva classica è quella dell’allergia. In questo periodo dell’anno è bene fare attenzione alle punture di insetto, le quali potrebbero far emergere reazioni avverse. Occhio quindi a zanzare, ma anche a pesci e alghe. Inoltre, è bene fare attenzione anche quando si è in piscina o al mare, utilizzando ciabatte idonee e teli per i lettini e le sdraio. Infine, non sono da sottovalutare malattie come la salmonella, l’epatite e lo staphylococcus aureus, diffusissime anche durante il periodo estivo.

Back to top button
Privacy