Pettinare i capelli | L’hai sempre fatto nel modo sbagliato: si fa così
Hai sempre pensato di poterti pettinare i capelli tranquillamente senza che nessuno ti possa dire che sbagli? Errore!
Se hai i capelli lunghi sai bene quanto sia difficile mantenerli sempre belli e in ordine. Non importa se ricci, lisci o mossi: ogni tipologia di capello ha una sua manutenzione specifica che se non viene fatta si rischia di ritrovarsi con un pagliaio in testa in poco tempo. Balsami costosi, shampoo comprato appositamente per il nostro capello e le sue esigenze: facciamo davvero di tutto per averli più belli possibile e poi? Ce li pettiniamo e roviniamo tutto il lavoro fatto!
Sì, perché anche l’atto di pettinare la nostra chioma necessita alcune regole da rispettare e alcuni consigli che tutti gli esperti e i parrucchieri ti darebbero. Forse non sei mai riuscito a sbloccare la vera potenzialità dei tuoi capelli proprio perché sbagli a pettinarli. Ecco tutto quello che devi fare e come avere capelli perfetti, morbidi e districati sempre e comunque.
Come pettinare i capelli come i veri professionisti: non sbagli più con la tecnica giusta
Quando pettini i tuoi capelli, a prescindere dalla lunghezza, dal volume e dal tipo di capello che hai, non dovresti sottovalutare mai questa azione che ha il potere di rovinare o salvare la tua chioma e renderla un disastro o una bella sorpresa. Che cosa devi considerare per non sbagliare?
Uno degli errori più gravi che tutti noi facciamo – o almeno la maggior parte di noi fa – è quello di pettinarsi quando i capelli sono ancora bagnati. Usciamo dalla doccia e per comodità ce li pettiniamo prima di asciugarli col phon, anche per rendere quest’ultima operazione molto più facile e veloce. Ma è sbagliato! I capelli bagnati sono molto più fragili di quelli asciutti e in questo modo rischiamo di spezzarli e di creare doppie punte. Districali prima di fare lo shampoo e poi, dopo, a capello completamente asciutto.
Non usare una spazzola troppo dura, che rischia, di nuovo, di spezzare le punte, piuttosto preferiscine una districante e morbida che permetta di dividere bene i capelli senza essere aggressiva e senza graffiare la cute creando forfora ed irritazioni. Pettinati un paio di volte al giorno, soprattutto se hai capelli molto lunghi, prima di andare a dormire. Se i tuoi capelli tendono ad ammucchiarsi facilmente, usa un olio districante mentre li pettini e ti renderà tutto più facile e veloce.