Vacanza all’estero, i cibi da cui stare alla larga per evitare intossicazioni alimentari
Stai per partire per una vacanza all’estero e non vedi l’ora di provare cibi nuovi? Fallo in sicurezza evitando questi alimenti pericolosi.
Che bello viaggiare! Zaino in spalla, scarpe comode, una mappa e tanti luoghi da esplorare, culture da conoscere, soprattutto se molto lontane dalle nostre. Entrare in contatto con modi di vivere e di vedere il mondo completamente diversi dai nostri è sempre un grande arricchimento culturale e un’esperienza di vita che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Una delle grandi gioie del viaggio, poi, è quello di poter assaggiare cibi particolari che non troveremmo in Italia.
Se avete in programma una vacanza all’estero e molto lontano da casa, dovreste fare attenzione a quello che mangiate. Bello assaggiare tutto per conoscere la cultura e gli usi locali, ma ci sono alcuni alimenti che sono davvero troppo pericolosi per rischiare di finire la vostra estate con una bella intossicazione alimentare o con la “diarrea del viaggiatore” che, se si chiama così, ci sarà un motivo.
Non mangiare questi alimenti in vacanza o rischi un’intossicazione alimentare: come proteggerti
Soprattutto se stai per partire per l’Asia o per l’estremo Oriente – in cui spesso il cibo è molto speziato e anche piuttosto diverso dal nostro – dovresti far particolare attenzione a quello che assaggi, anche se ti sembra tutto meraviglioso e tutto da provare. Il turista occidentale che finisce all’ospedale con un’intossicazione alimentare epocale è un’immagine troppo comune per far finta di non essere a rischio costantemente.
Innanzitutto stai lontano da tutto ciò che c’entra con acqua potenzialmente contaminata o non pulita. Non bere dalle fontanelle, né dai rubinetti degli alberghi o dalle case. Preferisce sempre l’acqua in bottiglia, controllata e filtrata. Niente anguria o altra frutta che contiene tanta acqua e che potenzialmente potrebbe portare batteri come la salmonella.
Off limits anche uova, pesce crudo e carne cruda, alimenti molto pericolosi per la salute gastrointestinale. Se non sei sicuro al cento per cento della freschezza del prodotto, di come è stato pescato o allevato, e della qualità, lascia stare: non ne vale assolutamente la pena.
Non esagerare con il cibo speziato. Le cucine molto saporite e speziate come quella indiana o thailandese possono essere invitanti da provare in loco, ma irritano facilmente le mucose intestinali e gastriche, dunque provate ma con parsimonia. Ultimo ma decisamente non meno importante: ricordate di lavarvi sempre le mani!