Curiosità

La musica di sottofondo dei supermercati non è quello che sembra: serve a ‘ipnotizzarci’

Sai perché nei supermercati c’è sempre la musica? Il motivo è molto più inquietante di quello che pensi: ecco la verità.

Come ben sappiamo, la spinta all’acquisto è una delle tecniche utilizzate nelle strategie di marketing da parte della maggior parte dei brand, delle aziende, dei centri commerciali o, appunto, dei supermercati. Nessuno sta costringendo il cliente ad acquistare un prodotto piuttosto che un altro, altrimenti sarebbe una coercizione, ma attraverso sofisticate tecniche piuttosto sottili e molto spesso non visibili ad un occhio poco esperto, si può veicolare una scelta piuttosto che un’altra. La pubblicità, infatti, è un mondo che si serve della psicologia tanto quanto del marketing e dell’economia.

I supermercati, luoghi in cui sono contenuti prodotti di tantissimi brand diversi e che devono effettivamente convincere il cliente a tornare in quella catena o quel punto vendita, utilizzano tecniche affini per spingere chi è entrato a rimanere più tempo possibile – quindi a comprare di più e riempire i carrelli – e tornare una seconda o una terza volta. Il goal finale è sempre quello di fidelizzare il pubblico!

A cosa serve davvero la musica che senti sempre nei supermercati: ecco la verità inquietante

Quando si svelano questi trucchi utilizzati dai punti vendita e dalla pubblicità per farci comprare di più o quel prodotto specifico, ci si sente sempre un po’ traditi come consumatori. Ma del resto si tratta di tecniche psicologiche sottili, non di pubblicità subliminale o coercizione di qualsiasi genere. Quindi non c’è nessuno da incolpare se non noi che ci siamo cascati!

perché nei supermercati c'è sempre la musica
Te lo sei mai chiesto? – Biopianeta.it

Ti sei mai chiesto, per esempio, perché nei supermercati ci sia sempre della musica in filodiffusione? Innanzitutto un punto vendita silenzioso sarebbe inquietante e non farebbe certo venire voglia di rimanere il maggior tempo possibile. Ma c’è anche un’altra ragione più sottile: la musica di sottofondo, quasi mai a volume altissimo e per la maggior parte delle volte un leggero accompagnamento appena impercettibile, serve ad ipnotizzare il cliente.

La maggior parte delle persone durante la settimana fa la spesa dopo il lavoro. Dunque dopo una stressante e stancante giornata andiamo al supermercato distrutti e con le difese completamente abbassate. Ecco che le luci giuste e una rilassante musica in sottofondo ci fanno perdere il controllo e il focus su quello che ci serve e che vogliamo davvero e ci fanno riempire il carrello di molti più prodotti di quanto avremmo voluto.

Back to top button
Privacy