Salute e benessere

Orticaria da mare: un problema cutaneo da non sottovalutare, ecco i sintomi

Avete mai sentito parlare di orticaria da mare? Si tratta di un problema cutaneo da non sottovalutare: sintomi e rimedi

Sappiamo bene che da un po’ di tempo è iniziata la stagione balneare e sempre più persone hanno deciso di prendersi del tempo per andare al mare e rilassarsi. Sicuramente abbronzarsi, fare meravigliosi bagni al mare è il sogno ed il desiderio di chiunque decida di trascorre del tempo in spiaggia, ma purtroppo ci sono delle conseguenze che potrebbero riguardare ognuno di noi.

Si può, ad esempio, essere punti da una medusa, ci si può scottare (o quasi bruciare) al sole e si può avere un’orticaria da mare. Avete mai sentito parlare di quest’ultima? Si tratta di un problema cutaneo che insorge proprio a mare e che non deve essere sottovalutato.

Orticaria da mare, un problema cutaneo molto più comune di quanto sembri: sintomi e rimedi

Abbiamo detto che spesse volte può capitare che, quella che doveva essere una semplice giornata al mare, rilassante come non mai, si trasforma in un vero e proprio incubo a causa di piccoli ‘problemini’ che insorgono quotidianamente. Tra questi troviamo sicuramente l’orticaria da mare. Si tratta di un’eruzione cutanea che si manifesta sulla pelle, in particolare sulla pancia, sulla schiena e sulle braccia e riguarda in modo particolare le donne, che sono molto più sensibili.

Solitamente si manifesta nel momento in cui si entra in contatto con l’acqua di mare, ossia con l’acqua salata, mostrandosi sotto forma di bollicine, rossore ed enorme prurito. Insomma, un vero e proprio spavento per chi ne viene colpito. Cosa bisogna fare per evitare che riaccada e che si possa diffondere?

risolvere orticaria da mare
Come risolvere l’orticaria da mare (Biopianeta.it)

Sicuramente per evitare di avere l’orticaria da mare dovremmo in primis esporre la pelle al sole con la protezione 50+, la quale garantisce una copertura totale affinché il nostro corpo sia ben coperto da elementi esterni.

La seconda cosa da fare, invece, consiste nello sciacquare sempre il proprio corpo dopo aver fatto un bagno a mare: in questo modo potremo sicuramente eliminare l’acqua salata che potrebbe dare un bel po’ di problemi al corpo.

La terza consiste nel cambiare il costume, infatti chi soffre di questo problema dovrebbe farlo ad ogni bagno, cercando di sciacquare il precedente con dell’acqua dolce, mettendolo ad asciugare e riutilizzandolo in seguito.

La quarta invece consiste nel mettere sul proprio corpo, dopo una meravigliosa doccia, di ritorno dal mare, un gel di Aloe vera o semplicemente dell’olio di Argan. Poche gocce per rendere la nostra pelle davvero meravigliosa, morbida al tatto e lenire i segni ormai lasciati dell’orticaria marina.

Back to top button
Privacy