Curiosità

Incredibile ma vero: ci sono persone che (pare) siano nate per dormire | Cosa dice la scienza

Secondo gli ultimi studi sembra che alcune persone siano nate proprio per dormire. Tutto questo è incredibile, ma cosa dicono gli scienziati?

Tutti sanno che il sonno è fondamentale, e porta tantissimi benefici al cervello. Ma come dormivano gli antichi nel passato? Oggi molti esperti consigliano di dormire circa 8 ore ogni notte, eppure sembra che gli antichi umani dormissero solo 6 ore. Alcuni scienziati americani sono riusciti a capirlo grazie a degli studi effettuati su delle tribù, che vivono isolate dal mondo moderno nel Sud America e nell’Africa.

In modo particolare, lo studio ha evidenziato che le varie tribù, pur trovandosi in continenti diversi, dormono sempre circa 6 ore a notte. Un’altra similitudine è l’orario in cui vanno a coricarsi e il momento in cui si svegliano: si addormentano circa 3 ore dopo il tramonto e si svegliano prima dell’alba.

Persone nate per dormire

Secondo un recente studio, sembra che ci siano delle persone con un bisogno biologico in più di dormire, rispetto agli altri esseri umani. Infatti, tutti coloro che non amano alzarsi la mattina potrebbero rientrare nella categorie di “persone nate per dormire”. Tutto questo sembra essere confermato da una ricerca effettuata dal Massachusetts General Hospital (MGM), la quale dimostra che alcuni individui hanno un bisogno biologico di dormire per più ore. Per la precisione sono state studiate le ore di sonno di ben 452.633 persone: la durata del sonno e se si addormentano durante il giorno.

persone che dormono sempre
La necessità di dormire – biopianeta.it

I risultati di questa ricerca hanno evidenziato l’esistenza di 123 regioni all’interno del genoma umano, che sono associate al sonno. Molte di queste regioni si trovano proprio nelle persone che amano dormire di più. Inoltre, gli scienziati hanno scoperto anche dei meccanismi che fanno aumentare il bisogno di addormentarsi. Ciò che sorprende di più è che tutti coloro che hanno un sonno interrotto durante la notte, oppure la mattina si svegliano prima, non riescono a rimanere svegli per tutto il giorno. Infatti, sentono la necessità di addormentarsi più volte.

Poi c’è un’altra categoria di persone che sente il bisogno di dormire durante il giorno, pur dormendo bene la notte. Queste ultime hanno una vera e propria propensione al sonno per poter vivere meglio. Tuttavia, sono presenti anche altre persone che sentono la necessità di dormire spesso, a causa di problemi di salute come la pressione sanguigna. Inoltre, gli scienziati affermano che dormire di pomeriggio è sempre salutare, quindi non bisogna sentirsi a disagio se si avverte la necessità di appisolarsi.

Back to top button
Privacy