Ortaggi gratis, perchè coltivarli sul balcone è facilissimo con questi trucchi | Non li comprerai più
Oggi sta tornando di moda la coltivazione di ortaggi sui balconi. Perciò, per rendere il tutto più semplice ci sono dei consigli da seguire.
Gli ortaggi sono gli alimenti più coltivati e consumati negli ultimi secoli, insieme al grano e ai cereali. Ma gli esseri umani quando hanno cominciato a coltivare? Secondo gli storici le prime coltivazioni della terra risalgono addirittura a 11.000 anni fa, precisamente nel Medio Oriente. In realtà, è molto difficile capire quando e dove è cominciata l’agricoltura, poiché sono state ritrovate tracce simili della stessa epoca in vari punti del mondo.
Tuttavia, analizzando le ultime scoperte, si pensa che le prime terre coltivate siano state quelle dell’attuale Iraq, Siria e Turchia nel 9.000 a.C. Inoltre, le prime piante seminate e cresciute grazie all’uomo potrebbero essere state l’orzo, il farro, i piselli e i ceci.
Come coltivare sul balcone: non comprerai più al supermercato
Il famoso orto può essere realizzato anche su un semplice balcone, quindi non occorre disporre di spazi enormi. Uno dei più grandi privilegi, che si possono avere quando si coltiva nella propria abitazione, è la possibilità di mangiare cibo sano a tavola durante l’anno.
Chiaramente, non c’è un solo tipo di orto, ma ce ne possono essere molti, come ad esempio l’orto sostenibile. Quest’ultimo non utilizza mai la plastica, e tutti i materiali sono riciclabili. Infatti, si potrebbero sfruttare le bottiglie dell’acqua per creare dei vasetti, con l’obiettivo di poter riciclare ciò che si ha in casa.
Quindi, con i vasetti di plastica riciclati si possono creare dei piccoli orti verticali. Inoltre, per rendere il tutto ecosostenibile, si consiglia di sfruttare persino la spazzatura quotidiana, per trarne il famoso compostaggio, cioè il fertilizzante naturale fatto in casa. Un altro consiglio molto utile è quello di comprare piantine che siano già cresciute, pronte per essere trapiantate.
Bisogna fare molta attenzione anche alle dimensioni dell’ortaggio: ad esempio, le zucchine devono essere coltivate in uno spazio che sia di almeno 50-60 cm. In più, è preferibile scegliere ortaggi che fioriscano, affinché possano decorare il balcone, come i peperoncini, le bietole, le fragole o i pomodori.
Per quanto riguarda il terreno, si consiglia di comprarlo già fertilizzato e concimato. Dopodiché, si può aggiungere un pò di sabbia, e il suo quantitativo non deve superare il 10%. Un altro fattore da ricordare è che le piante hanno bisogno di spazio per poter crescere, quindi tra una pianta e l’altra ci devono essere circa 40-70 cm di distanza. Ma cosa si può coltivare in casa? Molti esperti suggeriscono di piantare la lattuga, la rucola, le rape, oppure anche dei pomodori, melanzane e peperoni.