Altro che detersivo al profumo ‘chimico’: questo lo fai in casa e la fragranza è tutta naturale|Non comprerai più altro
Grazie a questo procedimento da fare in casa, potrai dire finalmente addio ai detersivi chimici: risparmierai tantissimo e non solo
Anche quest’anno non sono mancate le pulizie di primavera, ovvero tutte quelle faccende domestiche più approfondite. Si va quindi a lavare casa da cima a fondo, anche negli angoli più disparati. Si sceglie questo periodo dell’anno, proprio perché le temperature sono più miti e quindi si possono pulire tutte quelle cose che si trascurano in inverno.
Parliamo quindi delle persiane e delle tapparelle, ma anche dei muri, che vengono rinfrescati e igienizzati. Molti di questi infatti presentano muffa o macchi di umidità che solitamente si formano in inverno per mancanza di arieggi. Per non parlare della parte esterna, per chi ha il terrazzo, quindi sedie, tavolini, eventuali gazebo. Insomma, la primavera è la stagione adatta perché non fa né troppo caldo, né troppo freddo.
Ovviamente anche le pulizie hanno un loro costo, che spesso sottovalutiamo. In realtà la spesa di detersivi e dei vari stracci, hanno il loro peso sul budget familiare a livello mensile. Con il periodo primaverile, questa spesa va ad incrementare perché si comprano più prodotti. Non dimentichiamoci che il mercato ci offre una vasta gamma di prodotti per le faccende domestiche.
Le strategie marketing sono all’ordine del giorno, perché troviamo un prodotto per ogni esigenza che spinge quindi il consumatore ad acquistare un maggior numero di prodotti. In realtà non consideriamo un fattore importante, ovvero, quello della presenza di prodotti multiuso, che ci permettono di risparmiare e di evitare l’accumulo di packaging inutili che impattano anche l’ambiente.
Quello che però maggiormente sottovalutiamo è la presenza di prodotti naturali, quindi la possibilità di creare composti a casa, risparmiando fatica e soldi. Ce n’è uno che è davvero infallibile, ha un profumo unico ed è del tutto naturale: scopriamo come realizzarlo in casa.
Detersivo naturale: ecco gli ingredienti per realizzarlo in casa
Succede spesso che non facciamo caso ad ingredienti che abbiamo in dispensa e che possono essere utili anche per la pulizia della casa. Si tratta quindi di quei ingredienti polifunzionali, che non servono solo a condire i cibi ma anche a combattere lo sporco in casa.
Parliamo dell’aceto che è uno germinizzante naturale, così come del bicarbonato che è miracoloso sui capi bianchi. C’è un metodo davvero semplice per realizzare il detersivo naturale in casa e prevede: 5 litri di acqua, 100 ml di aceto, 10 foglie di salvia e 1 cucchiaio di fiori di lavanda.
Basta far bollire acqua e odori fino a quando l’acqua non diventi di colore scuro. Si lascia poi raffreddare e si aggiunge l’aceto, circa due misurini un un secchio. Et voilà, in pochi minuti abbiamo realizzato un detersivo naturale che non mette a rischio la nostra salute perché privo di agenti chimici e non impatta nemmeno l’ambiente.