Curiosità

L’idea sfiziosa da farcire come vuoi tu: un solo ingrediente per una bontà all’ennesima potenza

Basta appena un ingrediente per poter creare un piatto sfizioso e da farcire nel miglior modo possibile. La ricetta che non ti aspettavi

Con un po’ di voglia e un pizzico di ingegno, la cucina può divenire un luogo fatto di mille e più opportunità, in cui è facile sbizzarrirsi per creare delle leccornie spesso dimenticate. Di solito, le nostre tavole risultano essere imbandite dei soliti piatti, magari per la mancanza di tempo nel poter preparare qualche tipo di pietanza maggiormente elaborata. Proprio per quest’ultimo motivo, il web corre in soccorso di tutti coloro che con poco tempo vogliono cucinare qualcosa di sfizioso e di diverso.

Ad esempio, esiste un ingrediente che può essere utilizzato in maniera differente da come si è soliti cucinarlo. Parliamo dell’amato formaggio grana, uno di quelli maggiormente apprezzati nel nostro paese e non solo. La maggior parte delle volte, però, lo si usa per guarnire i piatti di pasta o per essere mangiato a tocchi insieme, magari, a del miele o a delle marmellate. Ma c’è un altro modo molto più sfizioso per poterlo preparare e non serve neanche troppo tempo per poter avere un risultato che ti farà leccare i baffi.

Parliamo dei cannoli di grana, ossia quella sfoglia fatta di formaggio adatta ad essere farcita con qualsivoglia ingrediente di supporto. Per poterli preparare basterà solamente questo ingrediente come base e seguire le poche indicazioni che andremo a descrivere. Siamo certi che ne rimarrai estasiato, dato che sarà in grado di poter sprigionare un sapore del tutto nuovo e ricco di gusto.

La preparazione dei cannoli

Con questa pietanza si potranno effettuare degli splendidi aperitivi, buffet, apericena o antipasti. Vengono cotti in padella e basterà grattugiare il grana per poter avere la base del preparato.

Cannoli formaggio
Cannoli fatti con il formaggio grana (WebSource) – Biopianeta.it

Parliamo di un alimento facile da preparare, economico e che necessita di un fornello di ogni genere. Per una porzione basterà un cucchiaio di grana, ben grattuggiato ovviamente. Il tempo di preparazione è stimato in 2 minuti, quello di riposo in altri e 2 minuti, mentre saranno 5 i minuti di cottura.

Basterà posizionare il grana grattugiato all’interno di un quadrato di carta da forno, posizionato sopra una padella antiaderente. Creare un disco con il formaggio grattugiato e, una volta cotto e fuso, basterà smuovere delicatamente la carta da forno su un piano. Dopodiché, usare un cannello per creare i cannoli sul bordo del preparato e, con l’aiuto della carta da forno, premere per far aderire l’estremità al cannello.

Una volta arrotolato il cannello sul formaggio, allora bisogna lasciar raffreddare qualche minuto. Infine, il cannolo è pronto da essere farcito con qualsivoglia prodotto. Ma può anche essere sgranocchiato senza niente e, di certo, vi piacerà il suo gusto.

Michelangelo Loriga

Michelangelo Loriga, esperto di Storia, politica (italiana e internazionale) e letteratura; appassionato di arte, sport e motori. Laureato in Scienze storiche del territorio e per la cooperazione internazionale all’Università di Roma Tre. Interessato allo sport, specie al calcio in cui ho giocato per 20 anni, in tutte le sue forme e in ogni tipo di contesto.
Back to top button
Privacy