Allarme pollo: come prevenire i gravissimi rischi e cosa evitare assolutamente
Se consumi spesso il pollo, fai attenzione a questi rischi: i pericoli per la salute possono essere anche molto gravi
Si tratta di un alimento sano, ricco di proteine e di nutrienti importanti per il nostro organismo, magro ma non per questo privo di pericoli.
Il pollo è un alimento sempre più apprezzato, di cui si fa un consumo sempre maggiore, perché oggi si conoscono tutte le sue proprietà nutritive. Si tratta di un alimento nutrizionalmente importante, come le uova e il pesce, oltre a essere ipocalorico. A differenza delle carni rosse infatti, le carni bianche contengono meno grassi e sono facilmente digeribili. Tuttavia non bisogna pensare che sia un cibo del tutto privo di rischi.
Consumo di pollo, a cosa fare più attenzione per scongiurare rischi per la salute
Il pollo è un cibo di origine animale, che chiaramente è soggetto a essere attaccato da batteri, e, a differenza di quanto accade con alcuni tipi di carne rossa, non può essere assolutamente consumato crudo. I rischi sono quelli di andare incontro a salmonellosi, ovvero l’infezione da salmonella, e altre patologie infettive e batteriche molto gravi, tra cui quella causata dal campylobacter.
La salmonellosi è facile da riconoscere, in quanto si manifesta entro sei ore dall’assunzione del cibo infetto, mentre in presenza di alcuni virus come il campylobacter, il nostro corpo impiega fino a 5 giorni per manifestare i primi sintomi. I più frequenti in caso di intossicazione alimentare in genere, e dunque anche in caso di consumo di pollo infetto, sono diarrea, vomito febbre alta.
In questi casi purtroppo non si può fare altro che aspettare che questi scompaiano da soli. L’organismo infatti elimina il virus attraverso le vie intestinali, le feci e anche il vomito, per tanto solitamente è sconsigliato prendere farmaci che combattono la diarrea e la nausea perché si va a bloccare la naturale risposta del corpo che sta espellendo i batteri dannosi e sta combattendo per eliminare l’infezione.
La cottura per fortuna uccide questo tipo di batteri, dunque in definitiva la cosa migliore da fare è prestare sempre tantissima attenzione a quello che si mangia, e fare un consumo di pollo sicuro e consapevole, assicurandosi che sia sempre ben cotto per scongiurare rischi per la salute. Da sfatare, invece, il mito del pollo riempito di ormoni, in quanto, per le norme vigenti in Italia in materia di sicurezza alimentare, i polli contengono ormoni pari allo 0%.