Insalata d’estate, basta con la solita solfa! Oltre a lei c’è di più: ecco gli alimenti più freschi e buoni di sempre
Se ami le insalatone estive, allora devi conoscere questi ingredienti per prepararne una freschissima e super leggera.
Con l’arrivo dell’estate spesso il caldo non aiuta l’appetito. Si preferiscono bevande fresche, come un bel bicchier d’acqua o di the. Anche gli alimenti freddi sono preferiti nella stagione più calda dell’anno, come la insalate di pasta, di farro, di riso. L’insalata però può essere preparata in una vagonata di modi diversi, aggiungendo quello che più ci piace: frutta, verdura, carne e frutta secca di ogni tipo. Vediamo come prepararne una freschissima e leggerissima, che ci aiuterà anche a tenerci in linea.
Se abbiamo quindi voglia di tenerci in forma oltre che mangiare cibi freschi e sani, le insalate sono il nostro alleato. A tavola quindi per tenersi in forma e contrastare il caldo, bisognerà arricchire le nostre insalate con ingredienti freschissimi e rinfrescanti. Vegetali, proteine magre, cereali integrali. Inoltre le insalate sono considerate un piatto unico e possono essere consumate sia a pranzo che a cena. Un piatto che non appesantisce e che è facilmente digeribile, elemento non da poco durante il periodo estivo. Scopriamo 5 ingredienti freschi che possiamo aggiungere alle nostre insalate.
5 ingredienti freschissimi da aggiungere alle nostre insalate, questi sono i migliori per rimanere in forma
Il primo ingrediente da considerare per rendere le nostre insalate freschissime è l’anguria, frutta ricca di vitamina C e aiuta con i problemi di drenaggio e ritenzione idrica. Tagliane una fetta a cubetti e mettila nell’insalata insieme a olive nere, formaggio e pomodorini. Il formaggio preferibile è la feta. Un pranzo o una cena freschissima e soprattutto super leggera.
Il secondo ingrediente è la carne bianca, una fonte infallibile di proteine magre. La carne bianca ha il grande pregio di contenere pochi grassi, ed è per questo che è perfetta per mantenersi in linea. Dobbiamo assolutamente inserirla nelle nostre insalate. Preparane delle fette alla piastra o a vapore e insieme aggiungi delle carote alla julienne o delle zucchine.
I mirtilli, fonte di antiossidanti e vitamina b e c. Favorisce la digestione e velocizza il metabolismo, ottimi anche per merenda o colazione e migliorano la funzione circolatoria. Un altro frutto che si può inserire in un’insalata estiva è l’ananas, che contiene la bromelina che favorisce il metabolismo dei grassi, aiutando a bruciarli prima.
Infine, un ingrediente che non può mai mancare è la frutta secca: mandorle, anacardi e noci. Fonte di grassi puliti, selenio e vitamina E, contribuisce a dare energia al nostro corpo, quindi immancabile nella nostra insalatona.