Salute e benessere

Ombelico, bomba di batteri e pericolo per la salute: devi per forza pulirlo in questo modo

L’ombelico è una parte delicatissima del nostro corpo pienissima di batteri, per questo è necessaria tenerla pulita al meglio

Una parte che spesso trascuriamo, ma che in realtà bisognerebbe mantenere molto pulita, onde evitare spiacevoli problematiche. L’ombelico si trova al centro del nostro addome, nella regione che viene chiamata “linea alba”, parete anteriore dell’addome.

Una zona molto delicata e piena di batteri, un accumulo di questi ultimi, infatti, può provocare infezioni più o meno gravi. Per questo bisognerebbe sempre mantenere la zona pulita.

Batteri che tendono ad accumularsi: ecco cosa succede se non si prendono le giuste precauzioni

L’ombelico è una zona ricoperta di pelle, pertanto la proliferazione di batteri è dietro l’angolo. In realtà questa parte del nostro corpo ospita già varietà di batteri che esistono vivendo in simbiosi con il nostro corpo, senza provocare problemi.

Ma una scorretta igiene e un aumento smisurato della flora batterica può davvero far insorgere spiacevoli infezioni. Queste ultime si verificano quando batteri e altri agenti patogeni penetrano nella pelle causando irritazione e infiammazione. I sintomi variano, ma sono tutti evidenti.

Ombelico: ecco corretta igiene
Ombelico: ecco come evitare infezioni – biopianeta.it

Ad esempio, la zona appare arrossata, potrebbe essere presente gonfiore e, in alcuni casi, dolore all’ombelico. Altro sintomo il prurito, in casi più gravi si possono avere secrezioni e fuoriuscita di pus. Anche l’odore della zona può cambiare, diventando particolarmente sgradevole. Casa infezione, non è raro si verifichi u aumento della temperatura corporea e quindi stato febbrile.

L’ombelico non va trascurato, soprattutto sotto l’aspetto dell’igiene. L’accumulo di sporco in questa zona è il fattore maggiormente imputato nella formazione di infezioni. Non solo, anche la presenza di piercing non correttamente curato è un fattore scatenante perché si tratta di una ferita che potrebbe essere infetta.

In caso di infezioni è bene sempre rivolgersi ad uno specialista che possa suggerire la soluzione migliore farmacologica e non. Ad ogni modo, per prevenire e curare qualsiasi problema legato alla zona è necessario, di fondamentale importanza mantenere un’ottima igiene della zona.

In primis, bisogna pulire l’ombelico con acqua e sapone neutro con movimenti delicati sia nella fase di lavaggio che in quello di asciugatura. Per quest’ultimo passaggio meglio tamponare con un panno dalle fibre delicate e morbide.

Un altro suggerimento è quello di cercare di tenere la zona ben asciutta, evitando di indossare capi comprimenti e dalle fibre sintetiche e non traspiranti. Infatti, d’obbligo evitare sfregamenti e che la zona sia a contatto con materiali che no permettono una giusta areazione della zona.

Back to top button
Privacy