Come allonatanare le blatte dal balcone: questi rimedi naturali non le faranno tornare più
Scarafaggi che si presentano soprattutto sul balcone, non correre il rischio che infestino la tua casa: usa questi metodi
Gli scarafaggi possono rappresentare un vero problema per le nostre abitazioni. Chi non si è mai trovato al cospetti di questo insetto caratterizzato da un corpo coperto da esoscheletro, lunghe antenne, ali e forma appiattita? Di sicuro non si tratta del più bell’animale del mondo ed evitare che infesti casa si può, soprattutto se questo insetto ha puntato per prima alla colonizzazione del nostro balcone.
Questi animali si nascondono di giorno e compaiono di notte, essendo animali notturni. L’attenzione di questi insetti è verso ambienti umidi con residui di cibo o comunque rifiuti. Per questo non è difficile spuntino fuori dalla credenza o dalla cantina.
Per evitare la convivenza con questi insetti è bene evitare che siano attratti dalla nostra casa.
Esistono tantissimi metodi per scongiurare la presenza di scarafaggi in casa
La presenza di scarafaggi in casa è più comunque di quello che si pensa, è possibile, infatti, averne nella propria abitazione senza saperlo. Questo perché tali insetti sono abili a nascondersi in fessure, crepe e angoli bui.
Ma è possibile porre rimedio. Il primo consiglio è quello di mantenere spazi ordinati. Aver poche cose, mobili, ecc. permette di avere una maggiore visuale dei propri spazi e meno angoli bui.
Questi ultimi preferiti dagli scarafaggi. Avere una casa ordinata è, poi, utile a fini della pulizia. Sì, perché è più facile spolverare, lavare, igienizzare quando ci sono meno cose da spostare.
Ovviamente ambiente freschi e puliti sono nemici degli scarafaggi, che sono sensibili anche a detersivi, detergenti e tutte quelle che sono sostanze chimiche che emettono odore.
Altri suggerimenti per evitare blatte nella propria abitazione
Mantenere sempre pulita la pattumiera, avendo cura di igienizzare il contenitore ogni volta che si portano fuori i rifiuti per la differenziata. Nella credenza bisogna fare attenzione a briciole o pacchi di alimenti aperti e non correttamente sigillati, così nel frigo, nella dispensa e in tutti i luoghi ove viene conservato il cibo.
Ci sono, poi, delle piante in particolare che danno fastidio alle blatte. Ad esempio il rosmarino, l’aglio e l’alloro non sono amati dagli scarafaggi. Pertanto è possibile preparare un composto con spicchio d’aglio pestato insieme a rosmarino e alloro e adagiarlo proprio negli angoli “sospetti”.
Agli scarafaggi non piace nemmeno il profumo del sapone di Marsiglia, pertanto nebulizzare quest’ultimo con un po’ d’acqua fa sì che si allontanino blatte e altri insetti.
Ad ogni modo, il metodo migliore per evitare gli scarafaggi è quello di tenere quanto più pulito e in ordine possibile la casa e gli spazi esterni, così cantine, garage e sottotetti. Si evita, in questo modo, la nidificazione di questi fastidiosissimi insetti.