Balsamo fatto in casa: 3 ricette facili e veloci che ti faranno dire wow
I nostri capelli vanno preservati, stop ai prodotti chimici e dannosi, benvenuta natura per dire addio alla chioma effetto paglia
Capelli sfibrati, che si spezzano, spenti e senza forma. La causa potrebbe essere l’uso di prodotti chimici che non fanno altro che danneggiare i nostri capelli. Di sicuro le colorazioni chimiche hanno la maggiore delle colpe perché aprono letteralmente il capello in due per far entrare il prodotto decolorante o colorante.
Per questo bisognerebbe optare alle colorazioni con erbe naturali come lawsonia inermis, indigo, cassia, Katam. Un aiuto però deve venire anche da shampoo e balsamo.
Bisognerebbe scegliere i migliori prodotti. Quali? Quelli che hanno un’ottimo inci e che quindi non presentano tra gli ingredienti elementi dannosi. Non solo per i nostri capelli, bensì al cuoio capelluto. Prediligere, quindi, prodotti con all’interno tensioattivi delicati, estratti di piante oli, burro, vitamine e antiossidanti.
Per capelli perfetti è possibile provare a sperimentare propri con ingredienti naturali che abbiamo in casa. Infatti, maschere, balsami non devono per forza essere acquistati. Basta attingere dal frigo o dispensa e il gioco è fatto!
Balsamo fatto in casa: con questi pochi ingredienti dici addio alle doppie punte
Se si hanno i capelli particolarmente secchi, stepposi, con il pettine che fatica a scorrere e che rischia di spezzare, bisogna correre ai rimedi con un balsamo naturale idratante, emolliente e stimolatore di crescita.
Ottimo per le doppie punte, un vero e proprio portento tutto al naturale da provare. Basta procurarsi 100 ml di olio di oliva, 100 g di miele, 100 di olio di mandorle far bollire in un pentolino girando il composto. Una volta raffreddato si può utilizzare questo mix sui capelli a mo’ di balsamo.
Un balsamo che può essere utilizzato da tutti, poi, è quello che ha come ingrediente principale l’olio di cocco. Basta, infatti versare 200 g di olio d cocco, 50 di miele e 50 di cocco grattugiato in un contenitore e mescolare sinché tutti gli ingredienti non si siano ben mischiati tra di loro.
Un’altra ricetta che può davvero fare la differenza è quella che ha come ingredienti gel di aloe (50g) un vasetto di yogurt bianco (125g) o una banana, un cucchiaio di farina di ceci. Questi tre ingredienti sono utili a lucidare e districare i capelli, se utilizzati come balsamo.
Il composto va, anche in questo caso utilizzato come un normale balsamo. In generale tutti gli oli e i burri naturali, il miele, lo yogurt, lo zucchero possono essere utilizzati per impacchi ricostituenti. Ogni chioma, vien da sé, che abbia proprie particolarità. Per questo la parola d’ordine è sperimentare. Non bisogna, infine, dimenticare che per stimolare la crescita è necessario massaggiare il cuoio capelluto almeno per 30 minuti a settimana.