Curiosità

Se vedi questo animaletto (simile a un insetto) non schiacciarlo: faresti il più grande errore della tua vita

A volte l’istinto può giocarci brutti scherzi e farci fare cose sbagliate. Ma se vedi questo animaletto non schiacciarlo

Le giornate estive stanno proseguendo tranquille, regalandoci mattinate e pomeriggi non troppo calde, ideali per una splendida passeggiata nella natura o per un pic-nic. Stare stesi sull’erba o su un telo è un’esperienza rilassante e rigenerante, che però può essere impreziosita dall’incontro con piccoli animaletti.

A volte, infatti, entriamo in contatto con essere piccolissimi che non vogliono farci nulla di male e di cui non conosciamo realmente la loro potenzialità, per noi e per la nostra terra. Se vedi questo animaletto, infatti, non devi assolutamente schiacciarlo. Ecco di quale animale stiamo parlando.

Ecco quale animaletto non devi assolutamente schiacciare

L’animale in questione è il famosissimo porcellino di terra. Questo animaletto, il cui nome scientifico è Armadillidium vulgare) viene spesso incontrato in moltissimi contesti, soprattutto all’aperto. Durante una passeggiata in campagna o nei boschi, mentre siamo in piscina o quando stiamo cenando in un ristorante immerso nel verde. Sono animaletti simili agli insetti ma che fanno parte della famiglia (enorme) dei crostacei. La loro caratteristica principale è quella di appallottolarsi non appena incontrano un pericolo: assumendo una forma che conosciamo bene.

Non schiacciare questo animaletto
I Porcellini di terra sono importantissimi per l’equilibrio della Terra – Biopianeta.it

Trovarseli sul proprio telo mentre stiamo facendo un pic-nic nei boschi non è affatto una cosa negativa e il nostro consiglio è quello di non schiacciarli mai. Questi sono infatti totalmente innocui per gli esseri umani, ma soprattutto sono fondamentali per l’ambiente e per l’equilibrio del terreno, sono infatti in grado di purificare sia il suolo che le acque.

Grazie alla loro azione, infatti, vengono rimossi elementi pericolosi per l’uomo, come il mercurio, i metalli pesanti, il piombo e il cadmio. Sono dunque fondamentali sia per le caratteristiche organolettiche del terreno che per la purificazione delle falde acquifere. Stiamo parlando, quindi, di animali incredibilmente importanti per la nostra salute e per quella dell’ambiente.

L’organizzazione ambientale francese “Mouvement pur la Terre” ha deciso infatti di realizzare un contenuto su Facebook che ricordi il ruolo prezioso di questi importantissimi “porcellini di terra”. Ma anche la Ausl Toscana Centro ha voluto fare una sensibilizzazione su questo tema, ponendo l’attenzione sulle caratteristiche importantissime di questi animaletti. Si tratta, infatti, di un animale che rappresenta un vero protagonista tra gli organismi decompositori, in quanto svolge un ruolo fondamentale nella trasformazione della sostanza organica in decomposizione.

Back to top button
Privacy