Salute e benessere

Il superfood sottovalutatissimo che può migliorarci la vita: pochi lo sanno

Molto probabilmente non le avrete mai considerate e avete sbagliato. Di cosa stiamo parlando? Di alcune foglie che sono un superfood.

Quella dei superfood, per lungo tempo, è stata una moda che ha travolto soprattutto coloro che abbracciavano uno stile di vita sano, spesso optando per un’alimentazione vegana o vegetariana.

Oggi la volontà di mangiare e utilizzare solo prodotti di qualità e che siano ricchi di proprietà benefiche per il nostro corpo e migliorino la nostra salute riguarda tutti. Per questo spesso si va alla ricerca di alimenti nuovi, lontani magari dalla dieta mediterranea, ma conosciuti e utilizzati nel resto del mondo da migliaia di anni.

Una fucina inesauribile di conoscenze nel settore del superfood è il mondo orientale. Le tradizioni officinali e di medicina tradizionale hanno sempre cercato (e ancora sfruttano) i poteri benefici di determinate piante. Oggi, sfruttando quindi le conoscenze della medicina ayurvedica, vogliamo quindi approfondire questo superfood di cui, troppo spesso, consideriamo solo una parte. Stiamo parlando delle foglie di curry!

Il Curry e le sue foglie: un superfood ricco di benefici

Il curry è senza dubbio un ingrediente che, ormai, fa parte della nostra cucina e della nostra alimentazione, anche se ha origini lontane da quelle nostrane. Il suo sapore unico è veramente inconfondibile, ma abbiamo troppo spesso sottovalutato il valore di superfood delle foglie.

Come cucinare le foglie di curry
Le foglie di curry nella cucina – Biopianeta.it

Le foglie di curry si ottengono dalla pianta denomianta Murraya koenigii e sono  utilizzatissime nella cucina indiana e asiatica per il sapore, ma non solo. Le abbiamo definite superfood infatti perché sono una fonte incredibile di vitamine (A, B, C ed E), ferro, calcio e antiossidanti.

Tra le proprietà poi riconosciute come benefiche di questa pianta troviamo la capacità di promuovere la digestione, alleviano i disturbi gastrointestinali e sembra che siano anche un ottimo alleato nella gestione del diabete. Sebbene non si possano sostituire ai medicinali, diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione di foglie di curry aiuta a ridurre e tenere nei range i livelli di zucchero nel sangue.

Tra gli altri benefici le foglie di curry sono considerate un superfood anche perché hanno un potere antinfiammatorio, riducendo l’infiammazione di patologie croniche come magari l’artrite. Ultimo elemento incredibile che stupisce è la capacità delle foglie di curry di migliorare la salute dei capelli e della pelle sempre grazie a tutti gli elementi come vitamine e antiossidanti di cui vi abbiamo parlato in precedenza.

Ora che abbiamo capito quali sono le proprietà delle foglie di curry come superfood viene spontaneo chiedersi come consumarle. Il modo migliore è sempre acquistarne fresche e utilizzarle nelle famose zuppe, negli stufati o nelle marinature. Se poi non avete idee basta guardare online o chiedere direttamente al rivenditore. Una cosa è certa, da oggi questo superfood non mancherà più sulla nostra tavola.

Back to top button
Privacy