Sustainability Life

Non buttare i cartoni delle uova: ti torneranno molto utili questa estate

Possono essere davvero molto utili, soprattutto quest’estate con gli amici. Ecco perché non devi buttare i cartoni delle uova

Pensare al benessere del pianeta vuol dire anche adottare comportamenti virtuosi e utili alla collettività, come evitare sprechi e contribuire e ridurre la quantità di rifiuti (già molto elevata).

Ovviamente ognuno di noi, nel proprio piccolo, può contribuire alla riduzione degli sprechi agendo sulla propria quotidianità e sulle proprie abitudini. Stiamo infatti parlando di tutte quelle volte che, dopo aver utilizzato uno o più prodotti, gettiamo via la loro confezione, che potrebbe essere altrimenti utilizzata. Ma c’è un modo per recuperarli: ecco perché non devi buttare i cartoni delle uova.

Non buttare i cartoni delle uova: possono servirti per la grigliata

Probabilmente chi ha l’abitudine di gettare via i cartoni delle uova non sa che questo materiale può essere letteralmente meraviglioso per numerose idee e genialità creative. Si tratta di un materiale molto resistente e altrettanto duttile, che può essere riutilizzato in molti modi, anche a lungo termine. Gettare i cartoni delle uova, infatti, può rappresentare un errore che, oltre ad avere un impatto ambientale, può costarci caro in termini economici. Spesso chi decide di riutilizzare i cartoni delle uova lo fa per via della loro capacità di insonorizzare le pareti. Non è raro, infatti, trovare una stanza di registrazione “artigianale”, in cui il materiale utilizzato per isolare le pareti è proprio quello dei cartoni delle uova.

Non buttare cartoni uova
Ecco cosa puoi farci – BioPianeta

Tuttavia, vogliamo proporti un’altra idea incredibile che potrà esserti utile soprattutto per quest’estate: riutilizzare i cartoni delle uova per il momento della grigliata con gli amici. A dirlo è il sito web Daily Meal che ha proposto un trucco efficace per tenere vivo il fuoco e ottimizzare i materiali che abbiamo con noi. Secondo il sito, infatti, per avere una brace perfetta è necessario mettere alcuni pezzi di carbone all’interno delle fessure dei cartoni delle uova.

Una volta fatto questo, il portale suggerisce di mettere il cartone con il carbone al suo interno sopra la griglia e continuare ad aggiungere carbone. Successivamente si dovrà accendere con un fiammifero o con un accendino i quatto angoli della scatola, in modo da darle fuoco. Secondo i promotori di questo trucchetto, il carbone prenderà fuoco nel momento in cui la carta della confezione di uova fungerà da combustibile, in grado di far alimentare la fiamma sulla brace. Ovviamente, per ottenere un fuoco più acceso si possono utilizzare un maggior numero di confezioni.

Back to top button
Privacy