Vivere green

È il prodotto sostenibile più usato in viaggio, risparmi spazio e dici addio alla plastica

Non è ingombrante né a casa né in viaggio, aiuta l’ambiente, tutti lo possono usare ed è facilissimo nell’applicazione: di cosa parliamo?

L’estate è arrivata, quindi è tempo di vacanze, di viaggi, di scoprire nuovi posti. Ovviamente, quando si parte da casa, si cerca di portare lo stretto necessario per fare economia, dato che non conosciamo i prezzi della meta per le nostre vacanze. Tra questi oggetti che portiamo con noi ne esiste uno importantissimo che, per quanto possa essere utile, può diventare un problema: stiamo parlando dello shampoo liquido.

Certo, portare lo shampoo che si ha a casa ci permette di evitare di comprarne un altro, ma è anche vero che, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, possiamo ritrovarci la valigia piena di shampoo. Sono cose che, purtroppo, possono accadere anche se si prendono le precauzioni più rigide. A questo, punto, dunque, siamo davvero spacciati oppure c’è un’alternativa altrettanto valida? La risposta è ovviamente affermativa!

Tutto quello che non sapevi sullo shampoo solido e perché dovresti averlo sempre con te

Lo shampoo solido nella sua forma assomiglia molto ad una saponetta, ma non ha le stesse funzioni. Possiamo dire che agisce come uno shampoo liquido e che ne esistono di diverse forme e colori. Diversamente da quello liquido, lo shampoo solido è costituito da tensioattivi provenienti dall’olio di cocco, e poi burri, oli vegetali, oli essenziali, coloranti vegetali e profumi naturali.

Non è aggressivo sulla cute, anzi la pulisce bene e presenta una percentuale molto bassa di acqua, rispetto allo shampoo liquido. Di conseguenza, è sprovvisto di conservati e può essere usato su tutte le tipologie di capelli. Inoltre, ne esistono diversi in commercio in base alla tipologia di capello. Ad esempio, lo shampoo solido ai semi di lino è perfetto per chi ha i capelli corti e per coloro che vogliono sgrassare la cute.

Come lo shampoo solido aiuta in vacanza e non solo
Tutti i vantaggi dello shampoo solido e come si usa – BioPianeta.it

Poi, lo shampoo solido dal potere lenitivo e rinforzante è adatto a chi vuole dare volume ai propri capelli, idratandoli e rinforzandoli allo stesso tempo. Infine, c’è lo shampoo solido anti forfora e purificante che aiuta la chioma ad avere più luce e tutti coloro che hanno capelli grassi e forfora.

Per utilizzarlo bisognerà solo insaponare le mani fino a che non si andrà a creare una schiuma che dovrà, poi, essere applicata sui capelli. Si massaggia la chioma e si sciacqua bene. Attenzione: non bisogna mai e poi mai strofinare lo shampoo direttamente sui capelli perché potrebbe creare dei nodi. Inoltre, lo shampoo solido dura di più rispetto a quello liquido perché la sua formulazione è più concentrata per via della mancanza di acqua.

Per conservarlo basta davvero poco, o un porta saponetta oppure un sacchettino di organza o cotone da appendere. A prescindere dalla scelta che si voglia fare, l’importante è che lo shampoo sia lontano dall’acqua perché potrebbe sciogliersi e, soprattutto, è necessario che sia in una zona bene areata.

Per quanto riguarda i vantaggi, si tratta di un grande aiuto al nostro ambiente dato che i flaconi di plastica dello shampoo liquido saranno sostituiti da confezioni di cartone riciclato. Tra l’altro, gli stessi sono anche biodegradabili. Infine, è anche molto più economico vista la sua durata.

Back to top button
Privacy