Che buone le fragole e allora perché non farle in casa? Se segui queste dritte potrai coltivarle in vaso facilmente
Ti piacciono le fragole? Puoi coltivarle in casa e averle tutto l’anno! Segui questi consigli e vedrai che risultati.
Le fragole sono un frutto carnoso e fresco piacevole al palato e anche alla vista, il loro colore rosso e il peduncolo che hanno, fa pensare ai fiori. In realtà la fragola è un falso frutto: dal punto di vista nutrizionale è considerato un frutto ma non dal punto di vista botanico, i frutti veri e propri sono i semini gialli che vediamo in superficie denominati acheni. È uno dei frutti più consumati e commercializzati in tutto il pianeta.
Le fragole sono adatte per qualsiasi regime alimentare, hanno un apporto calorico basso sono ricche di fibre e acqua. Le proprietà antinfiammatorie di questi frutti derivano dalla presenza di acido ascorbico ma contengono anche acido folico e molti sali minerali; dei frutti adatti a tutti e molto versatili. Possono essere consumate fresche ma anche arricchite con vari ingredienti che le trasformano in dolci piacevoli e facili da preparare. Le fragole le troviamo in commercio quasi tutto l’anno ma, fuori stagione, hanno dei costi proibitivi e allora perché non coltivarle in casa?
Impariamo come si coltivano in casa le fragole così potremmo averle per tutto l’anno!
Le fragole possono essere coltivate in vaso, sul nostro terrazzo; seguendo dei semplici consigli possiamo usufruire di questo piacevole frutto per tutto l’anno cogliendolo direttamente in casa. Abbiamo detto che il frutto vero e proprio sono i semini, detti acheni, di cui è cosparsa la polpa della fragola ma piantare questi semini è piuttosto difficile mentre è facilissimo partire da piccole parti del corpo carnoso. Per prima cosa dobbiamo procurarci una o due fragole e un vaso anche riciclato e del terriccio universale.
Tagliate le fragole facendo delle striscioline, devono essere tagliate in modo che siano in evidenza gli acheni; riempite il vaso del terriccio universale e ponete le fragole con i semini gialli verso l’alto. Versate quindi sopra le fragole dell’altro terriccio, più o meno un centimetro e innaffiate abbondantemente con acqua. Bisogna coprire il vaso con della pellicola trasparente, assicuratevi che non si tolga, magari fermandola con un elastico; fate dei fori sulla superficie con una punta e ponete il vaso così preparato, sul davanzale della finestra alla luce.
Dopo una quindicina di giorni si dovrebbero veder spuntare le prime piantine, togliete la pellicola e mettete il vaso sul terrazzo, non proprio al sole diretto. Le piantine cresceranno e daranno i loro frutti, hanno bisogno di poco spazio quindi sono perfette per essere coltivate su un terrazzo o un balcone; fioriranno più volte durante l’anno, avremo così il piacere di mangiare fragole tutte le volte che vogliamo.