Il superfood dell’immortalità che ritarda l’invecchiamento e regola la pressione sanguigna
Mettere su muscoli, ritardare l’invecchiamento, regolare la pressione sanguigna: tutto questo, e molto altro ancora, grazie a un superfood che abbiamo sempre gettato tra gli scarti.
I superfood offrono numerosi benefici per la salute e ci aiutano a condurre una vita più sana, favorendo la perdita di peso, combattendo l’invecchiamento e migliorando il desiderio sessuale. Ce n’è uno poco conosciuto, e molto sottovalutato, che può fare miracoli se consumato a cena. E lo dicono niente meno che gli esperti di Harvard!
Quando scegliamo la nostra dieta, dobbiamo prendere in considerazione gli alimenti che abbiano una buona quantità di sostanze nutritive, oltre a garantire eccezionali benefici per la salute in virtù di un ampio ventaglio di proprietà. In gastronomia, ci sono alcuni alimenti che offrono tutti questi vantaggi: i superfood, così chiamati perché hanno un valore nutrizionale così alto da renderli unici. Un “superalimento” in particolare è ottimo per mantenersi forti e giovani: sicuramente lo avete sempre sottovalutato…
Il superfood semisconosciuto che può cambiarci la vita
L’anguria, frutto tipicamente estivo, è un alimento con un alto contenuto di antiossidanti che aiuta a combattere l’infiammazione e ridurre il rischio di malattie come artrite, asma o cancro del colon. Aiuta anche a migliorare la salute del cuore, l’idratazione e il peso forma. Un alimento molto completo, dunque. Ma in realtà sono i semi di anguria ad avere, secondo svariate ricerche, tutti i “numeri” di un superfood.
Come spiega la nutrizionista Amelia Phillips, citata dal Daily Mail, i superfood fanno bene a qualsiasi età e i semi di anguria sono uno di questi. “Una manciata di semi di anguria ha solo 20 calorie e contiene fibre e grassi sani insieme a vitamina E e piccole quantità di ferro, magnesio e acido folico“, dice l’esperta. Non solo: i semi di anguria sono anche ricchi di zinco, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario e fornisce antiossidanti che ritardano i rischi dell’invecchiamento. Inoltre, offrono benefici per la salute grazie al loro alto contenuto di fibre, che favorisce il transito intestinale e migliora la digestione.
Come l’anguria stessa, i semi hanno proprietà diuretiche e depurative. Ed essendo ricchi di grassi polinsaturi e acidi grassi omega-6, contribuiscono ad abbassare il colesterolo. Come accennato, poi, favoriscono l’aumento di massa muscolare e la regolazione della pressione sanguigna. Gli esperti avvertono però che i bambini piccoli non dovrebbero mangiare semi di anguria, per il rischio di soffocamento. In ogni caso, è meglio macinarli e unirli ad altri alimenti, dopo averli lavati e lasciati asciugare. Possono essere consumati in più modi, ma sempre con moderazione, onde evitare disturbi gastrici.