Ciliegie vendute ad un prezzo da capogiro: il motivo è davvero sconcertante
Delle ciliegie sono state vendute a un prezzo incredibile all’asta e il motivo è solo uno: non crederai ai tuoi occhi
I frutti sono precisamente quindici e sono stati battuti all’asta e un prezzo davvero da capogiro. La notizia arriva direttamente dal Giappone, dove questi frutti ormai sono diventati famosi per il loro prezzo ma soprattutto per il loro sapore considerato unico al mondo. Una scatola contenente 15 di questi frutti, è stata venduta all’asta qualche giorno fa a un prezzo davvero fuori mercato, facendo molto scalpore in tutto il pianeta. Vediamo di che frutti si parla e perché il loro prezzo è così alto.
Il frutto della stagione estiva e di colore rosso, conosciuto per la sua forma a cuoricino e per il suo dolce sapore. Molto spesso nasce in coppia: stiamo parlando delle ciliegie. Ebbene sì, in Giappone una tipologia precisa ha un costo che arriva alle stelle. Le ciliegie sono famigerate da questo punto di vista, perché hanno sempre un costo abbastanza elevato nel periodo in cui vengono raccolte, ma questo registrato in Giappone all’asta del 22 giugno, è davvero esorbitante.
Ciliegie vendute all’asta per un prezzo da quattro cifre, il folle compratore del lotto è lui
Queste particolari ciliegie sono conosciute con il nome di ‘battiti del cuore di Aomori’, in inglese Aomori Heartbeat, e sono davvero super pregiate. Sono delle ciliegie di alta fascia chiamate in gergo Juno Heart, e sono conosciute per le loro dimensioni molto grandi, circa 2,8 cm di diametro per rientrare negli standard. Il loro contenuto di zuccheri deve essere pari a venti gradi.
Un’asta folle, tenutasi al mercato all’ingrosso municipale, ha raggiunto un prezzo totale di 500.000 yen, l’equivalente di 3200 euro. L’asta, ha raggiunto un prezzo di circa 33.000 yen a ciliegia, praticamente 212 euro. L’anno scorso addirittura le ciliegie avevano raggiunto il prezzo di 255 euro a unità.
L’intento è quello di fare un regalo pregiato, con il loro sapore considerato inarrivabile. La produzione di queste ciliegie è aumentata a dismisura negli ultimi anni, portando quest’anno all’asta circa 114 cassette di questi frutti. La cooperativa della regione ha dichiarato che erano il doppio dell’anno scorso.
Il vincitore dell’asta è un pasticciere che ha deciso di farcire le proprie torte con queste pregiate ciliegie, vendendole a un prezzo tra i 1500 e gli 8000 yen, l’equivalente dai 10 ai 50 euro. Al negozio di dolciumi, secondo i media locali, non interesserebbero i margini di guadagno, ma il prestigio di possedere un frutto così unico e prezioso.