Corri un serio rischio se lo fai | Non lasciare più il cibo nelle pentole nel frigo: ecco perché!
C’è una cosa che fanno tutti senza nemmeno pensarci, ma che non dovremmo assolutamente fare: ecco perché e che cosa rischiamo
Tutti noi abbiamo delle cattive abitudini che non sappiamo nemmeno di avere, o almeno non sappiamo essere cattive. Cose che facciamo quotidianamente senza pensare e senza renderci conto bene delle conseguenze e dei rischi a cui andiamo incontro se proseguiamo su questa strada. Questo parte dal piccolo, dal quotidiano, da quelle azioni che si compiono ogni giorno in casa e che ci mettono i pericolo senza nemmeno saperlo.
Avanzare del cibo e conservarlo direttamente nella pentola, per esempio, è un’abitudine abbastanza comune. Magari abbiamo cucinato troppa pasta, troppa insalata di riso o di patate e non sappiamo bene cosa farne. Per risparmiare sui contenitori e non sporcare altri piatti, lasciamo il cibo direttamente nella pentola di alluminio e la lasciamo in frigorifero, magari anche senza copertura. Ecco perché non dovremmo assolutamente farlo.
Non lasciare il cibo nelle pentole di alluminio in frigorifero: il rischio può essere davvero pesante
Conservare gli alimenti è giusto, sacrosanto e anche nobile per evitare gli sprechi alimentari, vivere in maniera più ecosostenibile e imparare una cultura del riciclo del cibo. Questo non significa che ci si debba mettere in pericolo con abitudini rischiose che dovremmo abbandonare immediatamente.
Una di queste è quella di lasciare il cibo all’interno delle pentole di alluminio e metterle direttamente in frigorifero così come sono, magari anche ancora tiepide, o peggio, ancora calde.
Questa cosa non solo danneggerà il tuo frigorifero, in cui non andrebbero mai introdotti alimenti troppo caldi in ogni casi, ma può essere pericolosa anche per la vostra salute. Quando le temperature sono alte, le particelle di alluminio che inevitabilmente si staccano dalla pentola, si vanno a trasferire nel cibo che poi vi mangerete, o darete da mangiare alla vostra famiglia. L’alluminio è tossico per il sistema nervoso centrale come molti altri metalli pesanti e il corpo in alcuni casi potrebbe non essere nemmeno in grado di espellerlo.
Esistono tantissime alternative che puoi utilizzare per conservare gli alimenti senza correre nessun rischio. In ogni caso dovresti aspettare che il cibo sia freddo per metterlo in frigorifero, per evitare, alla lunga, di danneggiare il tuo elettrodomestico. Puoi utilizzare dei comodi contenitori in plastica, un piatto o una ciotola in ceramica. Non dimenticare, sempre, di sigillare in qualche modo i tuoi avanzi con la pellicola trasparente o un tappo in silicone.